Terapia del dolore cronico: in cosa consiste e a chi affidarsi per guarire

sindrome faccette articolari

Come funziona la terapia del dolore cronico e quale approccio risulta più efficace

Le manifestazioni dolorose sono tra le sensazioni più comuni e limitanti che colpiscono l’essere umano. Ovviamente, si tratta di un sintomo che svolge un compito importante, ovvero quello di avvertire l'organismo che sono presenti eventuali pericoli o problemi.

In alcuni casi però, specialmente in presenza di patologie importanti, il dolore può diventare cronico e trasformarsi in una condizione invalidante, in cui gli stati dolorosi sono presenti per molto tempo e in maniera continuativa, influendo negativamente sulla vita delle persone.

Quando ciò accade, è essenziale ristabilire tutte le corrette funzionalità dell’organismo o, nei casi in cui questo non è possibile, attenuare al minimo la sofferenza del paziente, attraverso una terapia del dolore cronico che sia efficace e duratura. Vediamo gli approcci possibili.

Cause, sintomi e cura del dolore cronico

Il dolore può assumere forme diverse, a seconda della gravità, della tipologia e della durata. Rispetto quest'ultima caratteristica, come abbiamo visto, è possibile distinguere tra dolore acuto e dolore cronico.

Mentre il dolore acuto è una sensazione che compare come campanello d'allarme di un problema relativo all'organismo, e tende a scomparire quando questo problema viene risolto, il dolore cronico è molto più presente e tende a durare per mesi o anche anni.

Le cause che portano alla comparsa del dolore cronico sono molteplici, e posso andare da un trauma a una ferita, fino ad una malattia precedente. Tra le più comuni troviamo:

  • Infezioni
  • Problemi alla schiena
  • Tumori
  • Emicrania o mal di testa
  • Patologie sistemiche, come il diabete
  • Artrite
  • Fibromialgia
  • Danni ai nervi
  • Un precedente intervento chirurgico non guarito
 

Sebbene questa tipologia di dolore possa comparire in qualsiasi parte del corpo e avere degli aspetti peculiari a seconda dei casi, esistono dei sintomi comuni per tutti coloro che ne soffrono.

La manifestazione principale è, per l’appunto, quella del dolore, a cui spesso si associano progressivamente una limitazione funzionale nei movimenti, una perdita di appetito, con conseguente perdita di gusto e di peso.

A ciò si aggiungono altri sintomi, come la mancanza di desiderio sessuale e tutta una serie di conseguenze psicologiche che minano l'autostima e la felicità, causando depressione e peggiorando notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre.

Per tutte queste ragioni, le terapie per il dolore cronico sono incentrate principalmente sulla riduzione dell’intensità e della frequenza del dolore stesso, permettendo in questo modo alle persone di svolgere anche le più comuni attività e ritrovare una normalità quotidiana.

Terapia del dolore cronico: l’approccio del Centro di Cura del Dolore

Quando si cerca una cura per il dolore cronico, l’aspetto più importante da valutare è quello legato all’approccio nei confronti di questa condizione altamente invalidante.

Proprio perché la permanenza del dolore è lunga e la sua intensità è così elevata, non basta solo operare un trattamento farmacologico atto a limitare i sintomi, ma è necessario che le terapie per il dolore cronico si concentrino sulla causa scatenante e sui sintomi accusati dal paziente.

Noi del Centro di Cura del Dolore ci occupiamo proprio di questo, mettendo a disposizione del paziente medici e specialisti con anni di esperienza nella cura del dolore cronico e non solo, per elaborare una diagnosi e sviluppare un piano di trattamento realmente efficace.

In che modo?

  1. Anzitutto, si effettua un’anamnesi esauriente in cui viene analizzata tutta la storia clinica del paziente, dal tipo di patologie pregresse fino al momento dell’insorgenza del dolore.
  2. Una volta raccolte queste informazioni, si procede con la visita da parte degli specialisti, che valutano il tipo di patologia e le sue conseguenze sull’organismo, effettuando anche esami di laboratorio e strumentali per comprendere tutto il quadro clinico.
  3. Infine si elabora una diagnosi certa e si pianifica il trattamento specifico.
 

Non sempre è possibile risolvere completamente le cause che hanno portato alla comparsa del dolore cronico, ma la terapia del dolore può comunque essere estremamente efficace per ridurre al minimo l'intensità e le caratteristiche della sintomatologia dolorosa, migliorando la qualità della vita dei pazienti attraverso un approccio multidisciplinare che prevede riabilitazione, trattamenti conservativi, terapie specifiche o tecniche minimamente invasive.

Liberati dalla sofferenza grazie alla terapia del dolore

Come abbiamo visto, il dolore cronico è uno stato altamente invalidante perché, oltre alle conseguenze che ha sul corpo e sull’organismo, può avere effetti a livello psicologico, rendendo molto difficile la vita delle persone che ne soffrono.

La terapia per il dolore cronico del Centro di Cura del Dolore mette il paziente al centro e ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della sua vita attraverso trattamenti mirati alla risoluzione o alla riduzione degli stati dolori.

Scegliere la nostra clinica significa affidarsi ad un’equipe di professionisti con esperienza decennale nel trattamento del dolore e delle sue cause scatenanti, che si serve di tutti gli strumenti necessari per elaborare una diagnosi precisa e un piano terapeutico efficace.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui possibili percorsi di terapia del dolore cronico o fissare un appuntamento.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno