Cosa sono le infiltrazioni al ginocchio e quali patologie è possibile trattare con questo metodo
Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti e complesse del corpo umano che, a livello anatomico, collega la coscia con la gamba, ed è composto da strutture che lavorano in sinergia per permettere il movimento delle gambe.
Si tratta quindi di un’articolazione fondamentale per attività quotidiane come camminare, sedersi o piegarsi. Tuttavia, a causa della sua complessità e del costante utilizzo, il ginocchio è soggetto a usura, lesioni e patologie, che possono determinare una limitazione funzionale e condizionare enormemente la vita di chi ne soffre.
Vediamo, allora, cosa sono le infiltrazioni al ginocchio e come questo trattamento specifico è in grado di migliorare la condizione dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa in questa zona del corpo.
Articolazione del ginocchio: anatomia e patologie associate
Come anticipato, il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano.
Difatti, oltre alle strutture ossee di tibia, femore e perone, è costituito da quattro legamenti principali - crociato anteriore e posteriore, collaterale laterale e mediale - più una serie di altri legamenti e tendini che servono per stabilizzare l’articolazione e controllarne il movimento.
A queste strutture si aggiungono poi i menischi, due piccoli cuscinetti di cartilagine posti tra femore e tibia che agiscono da ammortizzatori, la cartilagine articolare e le borse sinoviali.
Proprio la presenza così numerosa di strutture differenti, però, è spesso alla base dell’insorgere di condizioni patologiche che causano dolore al ginocchio e ne limitano la funzione. Sebbene siano i traumi la forma di infortunio più frequente e debilitante, infatti, questi rappresentano solo una piccola parte delle possibili cause che possono provocare conseguenze dolorose, tra cui:
- Artrite
- Artrosi
- Lesioni ai legamenti o ai tendini
- Infortuni ai menischi
- Infiammazioni delle strutture come borsiti o capsuliti
- Condropatie (danno alla cartilagine articolare)
- Malattie sistemiche e autoimmuni (artrite reumatoide)
- Fratture ossee
Riconoscere quindi il disturbo di cui soffre l’articolazione e intervenire tempestivamente per individuare la causa che lo ha scatenato è importantissimo per poter mettere in atto terapie specifiche ed evitare un peggioramento della condizione.
Le terapie infiltrative, ad esempio, rappresentano uno dei metodi più efficaci per alleviare il dolore articolare: ma cosa sono le infiltrazioni al ginocchio e come si fanno?
Ecco cosa sono le infiltrazioni al ginocchio e in cosa consiste l’approccio terapeutico
Quando si parla di terapia infiltrativa e, in particolare, di infiltrazioni al ginocchio si intende un trattamento terapeutico che consiste nell’iniezione di un farmaco all’interno dell’articolazione affetta dal disturbo (infiltrazione intrarticolare) o nello spazio circostante l'articolazione (infiltrazione periarticolare).
In entrambi i casi, si tratta di una terapia che consente di ridurre il dolore e l'infiammazione o migliorare la lubrificazione dell'articolazione, a seconda del farmaco iniettato. In genere, per quanto riguarda il primo caso viene inserito all’interno dell’articolazione un farmaco antinfiammatorio mentre, nel secondo, si procede con iniezioni di acido ialuronico.
Rimanendo sempre sul tema della terapia infiltrativa, una nuova frontiera di trattamento è rappresentata dalla medicina rigenerativa. Si tratta di una tecnica innovativa che utilizza cellule donate direttamente dal paziente per creare soluzioni in grado di riparare tessuti danneggiati, ridurre l'infiammazione e diminuire il dolore, eliminando completamente il rischio di rigetto poiché si utilizzano cellule autologhe.
La medicina rigenerativa si divide in due categorie: quella che sfrutta le cellule prelevate dal sangue, e il trattamento mediante liposuzione.
Nel primo caso, si preleva un campione di sangue periferico che, dopo centrifugazione, produce una soluzione ricca di piastrine i fattori di crescita (PRP, acronimo di plasma ricco in piastrine), che viene infiltrata sotto guida ecografica all'interno dell'articolazione dolente o del tendine lesionato e infiammato, molto efficace sia per il dolore causato da artrosi che per le patologie muscolari.
Sempre tramite prelievo di sangue, inoltre, i componenti plasmatici possono essere filtrati attraverso uno specifico kit in modo da ricavarne cellule mononucleate, che hanno un ruolo importante nel ridurre l'infiammazione e il dolore a livello articolare.
Per quanto riguarda invece il trattamento a base di cellule staminali, viene prelevato il tessuto adiposo addominale mediante liposuzione.
Successivamente, dal prelievo vengono filtrate delle cellule potenziali e indifferenziate, conosciute come staminali, che hanno la capacità non solo di specializzarsi, ovvero assumere il compito a cui sono destinate, una volta infiltrate a livello di tessuti articolari o muscolari, ma anche di rilasciare sostanze antinfiammatorie e fattori di crescita in grado di contrastare il dolore e l'infiammazione.
Le infiltrazioni e la medicina rigenerativa possono essere utilizzate per diverse condizioni, come la riduzione del dolore in caso di traumi o lesioni o la cura delle infiammazioni delle strutture articolari, specialmente quando i comuni farmaci antinfiammatori o i trattamenti fisioterapici, risultano inefficaci o controindicati.
Un’altra importante applicazione delle terapie infiltrative riguarda poi la cura del dolore cronico. Alcune patologie, come l'artrosi del ginocchio o l’artrite, sono infatti malattie degenerative che tendono a progredire con il passare del tempo e non hanno una cura risolutiva: tattere queste condizioni con le infiltrazioni significa alleviare i sintomi come dolore e infiammazione, migliorando la funzionalità articolare e la qualità della vita del paziente affetto.
Quando e come si fanno le infiltrazioni al ginocchio? I vantaggi della terapia del dolore
Quando viene diagnosticato un problema a livello articolare come il dolore al ginocchio, prima di stabilire una terapia, è necessario comprendere fino in fondo qual è la causa della sintomatologia e perché provoca una limitazione funzionale dell’articolazione.
È sempre bene ricordare che il dolore, specialmente quando diventa cronico, non influisce solamente sulla sfera fisica della persona, ma anche su quella psicologica, rendendo necessaria una valutazione complessiva e attenta che tenga in considerazione tutte le esigenze del paziente.
In questa direzione si muove la terapia del dolore, che si basa proprio sull’anamnesi accurata del paziente, seguita da un esame obiettivo effettuato da medici specializzati in vari settori.
Di solito, per ottenere un quadro completo della condizione, vengono effettuati anche esami di laboratorio ed esami strumentali: solamente a questo punto viene stabilito il piano terapeutico che, nel caso del ginocchio, spesso è rappresentato dalla terapia infiltrativa.
Affidati ai professionisti del Centro di Cura del Dolore e ritrova il benessere articolare
Come è facile intuire, le infiltrazioni al ginocchio sono una delle terapie più valide per alleviare i sintomi dolorosi che affliggono questa articolazione e rappresentano un compromesso efficace e poco invasivo tra la terapia farmacologica e la pratica chirurgica.
Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati in terapia del dolore e offriamo ai pazienti tutta l'esperienza e la professionalità di un'equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nei trattamenti del dolore articolare e non solo.
Il primo obiettivo del nostro centro è quello di migliorare la qualità della vita delle persone e attuare tutte le terapie a disposizione per ridurre il dolore e restituire loro il benessere di cui hanno bisogno. Proprio per questo, la scelta terapeutica è specifica per ogni paziente e viene formulata a seguito di un’analisi approfondita e personalizzata di ciascun caso.
Ora che sai cosa sono le infiltrazioni al ginocchio e come si fanno, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.