Infiltrazione peridurale: significato e applicazione nella cura del dolore

peridurale-significato

Ecco cosa c’è da sapere sulla terapia peridurale: significato e patologie trattabili

Soffrire di dolore acuto o cronico è una delle esperienze più spiacevoli per qualunque essere umano, poiché oltre alla limitazione funzionale provocata da questa condizione, una sofferenza intensa o protratta per molto tempo ha significativi risvolti anche dal punto di vista psicologico.

Proprio per questi motivi, nel corso degli anni sono state sviluppate diverse terapie specifiche, tra cui le infiltrazioni peridurali, che permettono ai medici di agire e controllare il dolore restituendo ai pazienti sollievo.

Ma cos’è l’infiltrazione peridurale, qual è il suo significato e in quali situazioni si applica? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quali patologie è possibile trattare con l’infiltrazione peridurale?

L’infiltrazione peridurale è, come suggerisce il nome, una tipo di terapia infiltrativa utilizzata per iniettare farmaci direttamente nello spazio epidurale, sede di strutture nervose che, quando infiammate, possono dare origine a dolore molto intenso e di natura cronica.

Prima di capire cos'è un’infiltrazione peridurale, qual è il suo significato e per quali condizioni viene utilizzata, è necessario comprendere cosa si intende in medicina per spazio epidurale.

Cominciamo col dire che la colonna vertebrale dell'uomo è una struttura ossea di circa 70 cm (negli adulti) che comprende 33-34 vertebre impilate le une sulle altre e che lo spazio epidurale è quello compreso tra la superficie esterna della dura madre (ovvero la membrana più esterna e spessa che avvolge l'encefalo e il midollo spinale) e la parete ossea interna del canale spinale. In questo spazio risiedono vasi linfatici, radici di nervi spinali, tessuto connettivo, piccole arterie e una rete di plessi venosi.

Nel momento in cui insorge un episodio di sciatalgia, lombalgia o un problema legato al rachide, che può coinvolgere anche la regione del collo e la regione dorsale, si può assistere alla comparsa di un dolore di forte intensità, che può essere sia acuto che cronico, a seconda della patologia scatenante.

Quando ciò accade, è necessario mettere in atto una terapia in grado di alleviare il dolore e restituire al paziente libertà funzionale.

Tuttavia, non sempre le terapie analgesiche hanno effetto ed è necessario ricorrere ad altri strumenti, come l'infiltrazione peridurale, per evitare manovre altamente invasive.

Medicina del dolore e terapia peridurale: significato e approccio

Quando una persona soffre di una condizione che provoca stati dolorosi anche molto forti, bisogna agire su due punti fondamentali: la risoluzione della patologia primaria e la cura del dolore.

Come anticipato, però, non sempre i farmaci sono in grado di risolvere il problema, e risulta quindi necessario ricorrere a trattamenti alternativi, come l'infiltrazione peridurale.

Questa terapia consiste nella somministrazione di farmaci, in genere cortisonici e anestetici, che vengono iniettati direttamente nello spazio epidurale, ovvero la sede delle strutture infiammate che provocano dolore sia acuto che cronico.

Questa procedura può essere eseguita posizionando l'ago nello spazio peridurale e iniettando la soluzione direttamente alla fonte del dolore, oppure mediante l'inserimento di un catetere nello spazio epidurale a livello cervicale, dorsale o lombare, a seconda della sede del dolore.

Iniettati direttamente in loco, i cortisonici, che sono dei farmaci antinfiammatori molto potenti, sono in grado di espletare la loro azione farmacologica in maniera diretta, alleviando il dolore ed evitando inoltre procedure terapeutiche altamente invasive, come un'operazione chirurgica.

Affidati al Centro di Cura del Dolore e scopri i benefici della terapia infiltrativa

Ora che sai cos’è la terapia infiltrativa peridurale, qual è il suo significato e quali condizioni può trattare, se anche tu vuoi liberarti dal dolore, affidati alle soluzioni messe in campo dalla medicina del dolore.

Noi del Centro di Cura del Dolore, grazie alla competenza di un’equipe qualificata con anni di esperienza in diversi settori della medicina, adottiamo un approccio scientifico multidisciplinare, volto a risolvere o alleviare la sintomatologia dolorosa per restituire ai nostri pazienti una vita migliore.

Prima di elaborare una strategia terapeutica ci assicuriamo di avere una diagnosi certa della condizione che provoca i sintomi attraverso la raccolta dell'anamnesi del paziente e dell’esame obiettivo, supportati anche da analisi di laboratorio ed esami strumentali.

A questo punto, i nostri specialisti sono in grado di analizzare i dati e proporre al paziente una terapia che sia in grado di risolvere il problema o, quando questo non è possibile, di alleviare la sintomatologia dolorosa.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno