Come riconoscere i dolori cervicali e cosa fare per trattare questo disturbo
Sentiamo spesso dire alle persone che soffrono di “cervicale” quando avvertono un dolore all'altezza del collo. Quest’espressione, infatti, è ormai ampiamente diffusa nel gergo comune di moltissime persone. Tuttavia, si tratta di un termine improprio che viene utilizzato per indicare una condizione dolorosa all’altezza della parte posteriore del collo, che può essere provocata da cause differenti di natura muscolare, scheletrica o traumatica.
Considerando che tale condizione tende a provocare sintomi anche molto fastidiosi e duraturi, è necessario sapere come si manifestano dolori cervicali e cosa fare per trattarli nel modo più efficace.
Terapia del dolore cervicale: quali sono le possibili cause?
Per comprendere al meglio come si manifestano i dolori cervicali e sapere cosa fare per alleviare i sintomi, è utile conoscere a grandi linee l’anatomia del tratto cervicale. Quest'area anatomica, infatti, comprende vertebre, legamenti, muscoli, tendini e strutture nervose, che sono tutte soggette ad eventuali stati patologici.
Esistono 7 vertebre a livello cervicale, che compongono il primissimo tratto della colonna vertebrale, fondamentali per sostenere il cranio. Ci sono poi legamenti, muscoli e tendini deputati a fornire stabilità e mobilità alle vertebre cervicali, costituendo tutte insieme l'impalcatura muscolo-scheletrica dell'area anatomica del collo.
Insieme al mal di schiena lombare, il dolore a livello cervicale è tra i disturbi più comuni che colpiscono il rachide e può essere provocato da una cattiva postura, da una posizione scorretta nel sonno, da sovraccarico funzionale o da eventuali traumi acuti a carico del collo.
Tutte condizioni incidono sulla muscolatura o sui legamenti delle vertebre cervicali, provocando tensioni, contratture, stiramenti o distorsioni.
Inoltre, il dolore cervicale è riconducibile ad altre cause rilevanti dal punto di vista clinico, tra cui:
- Discopatie degenerative
- Ernia discale cervicale
- Artrosi cervicale
- Artrite reumatoide
- Tumori spinali
- Meningite
- Fibromialgia
Come si manifestano i dolori cervicali e cosa fare per alleviarli
Il dolore cervicale può avere entità lieve o molto intensa, al punto da impedire qualsiasi movimento eccessivo del collo. Inoltre, può localizzarsi in un punto ben preciso o interessare un'area più ampia.
In linea di massima, le sue caratteristiche sono piuttosto variabili, e vanno da un’insorgenza lenta e graduale ad una comparsa improvvisa e senza cause apparenti.
Ma quanto può durare il dolore cervicale? In genere ciò dipende dalla causa scatenante e può variare da pochi giorni fino ad un dolore cronico o cronico-intermittente che perdura anche anni.
A tutto questi si associano altri sintomi come:
- Mal di testa
- Torcicollo
- Formicolo
- Intorpidimento
- Problemi di equilibrio e coordinazione
- Alterazione dei riflessi
Considerando tutte queste informazioni è necessario capire come alleviare dolore cervicale nel modo più efficace, in modo da mettere in atto una terapia volta a risolvere o alleviare i sintomi.
Come alleviare il dolore cervicale e quali trattamenti scegliere
Quando insorge un dolore all'altezza del collo, specie se è dovuto ad una cattiva postura momentanea o ad uno sforzo eccessivo, si tende ad intervenire tramite antinfiammatori.
Tuttavia, in alcuni casi si può avere a che fare con un dolore cervicale che non passa con gli antidolorifici e genera una serie di sintomi in grado di condizionare pesantemente anche le più semplici azioni quotidiane.
Quando ciò accade, è necessario stabilire una diagnosi corretta prima di procedere con qualsiasi tipo di strategia terapeutica, in modo da riconoscere e trattare l’origine esatta della condizione dolorosa.
In questo senso, la terapia del dolore risulta particolarmente efficace e affidabile sia nell’individuare la causa scatenante, sia nella scelta delle terapie da adottare. Si tratta di una metodologia multidisciplinare che coinvolge più aree mediche al fine di fornire ai pazienti una diagnosi a 360 gradi e individuare per loro i migliori percorsi di cura.
Questo genere di approccio prevede:
- raccolta dell'anamnesi del paziente, per risalire all’inizio della sintomatologia e riconoscerne le caratteristiche, supportata da esame obiettivo e visita multispecialistica;
- esami strumentali e di laboratorio che aiutano gli specialisti del dolore a formulare una diagnosi esatta;
- definizione di una strategia terapeutica specifica per ogni paziente.
In alcuni casi, quando il dolore cervicale non risponde alla terapia conservativa basata su riabilitazione e farmaci, è necessario percorrere altre strade, come ad esempio l’infiltrazione peridurare o l’ozonoterapia, in modo da permettere al paziente di alleviare il dolore in maniera più efficace e migliorare considerevolmente la sua quotidianità.
Affidati agli specialisti del Centro di Cura del Dolore e ritrova il tuo benessere
Affrontare il dolore cervicale che non passa con gli antidolorifici e scegliere la terapia più efficace è un compito arduo che prevede l’elaborazione di una diagnosi certa, fatta da professionisti qualificati che siano in grado di restituire alle persone che soffrono di questa condizione una vita migliore.
Per il Centro di Cura del Dolore la priorità è proprio questa, ovvero quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti andando a scovare le cause del dolore e applicando le terapie più idonee.
Per fare ciò, il nostro centro mette a disposizione un’equipe multidisciplinare formata da professionisti in ogni settore della scienza medica e con un'esperienza decennale nella terapia del dolore, in grado di valutare ogni caso con la massima attenzione e mettere in campo la terapia idonea.
Ora che sai cosa sono i dolori cervicali, cosa fare per risolverli e quali sono le terapie efficaci, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.