Quanto dura il dolore da frattura vertebrale e come trovare sollievo in fretta?

quanto dura dolore da frattura vertebrale

Tempi di recupero: quanto dura il dolore causato da frattura vertebrale?

Il corpo umano è sostenuto da quello che potremmo definire un vero e proprio asse portante, ovvero la colonna vertebrale, una struttura deputata non solo al sostegno ma anche alla protezione del midollo spinale.

Si tratta di una struttura estremamente complessa costituita, nel suo insieme, da diverse parti anatomiche come nervi, vasi sanguigni, dischi intervertebrali e vertebre.

Le vertebre, in particolare, sono delle ossa di forma irregolare che possono andare incontro ad infortuni e traumi, provocando forti dolori e peggiorando la qualità della vita delle persone.

Vediamo, allora, quanto dura il dolore da frattura vertebrale e come trattare questa condizione in modo efficace.

Com’è fatta la colonna vertebrale?

Per capire quanto dura il dolore da frattura vertebrale, è necessario analizzare sia le cause responsabili del problema, sia i sintomi che provoca.

Partiamo innanzitutto facendo chiarezza su un punto fondamentale: l’espressione frattura vertebrale viene in genere associata ad un evento molto delicato e pericoloso per la vita, ma questo è vero solo in pochissimi casi specifici.

Per una più semplice comprensione, è utile conoscere la composizione strutturale della colonna vertebrale e di tutte le 33-34 vertebre al suo interno.

Le vertebre vengono divise in più tratti e, partendo dall'alto, le prime che incontriamo sono le vertebre cervicali atlante ed epistrofeo, rispettivamente prima e seconda, le uniche ad avere un nome e la cui frattura determina la morte istantanea. Per riassumere le vertebre sono suddivise in questo modo:

  • 7 vertebre cervicali
  • 12 vertebre toraciche
  • 5 vertebre lombari
  • 5 vertebre sacrali
  • 4/5 vertebre coccige
 

Fatto salvo le prime due, di cui abbiamo già parlato, una frattura ad una vertebra compresa dal tratto cervicale fino a quello del coccige può determinare diversi stati patologici, a seconda del grado di frattura, della causa scatenante e dell'interessamento del midollo osseo o dei complessi nervosi.

Cause, fattori di rischio e sintomi di una frattura vertebrale

I fattori che contribuiscono all'insorgenza di un danno alle vertebre sono molti ma, tra i più frequenti troviamo:

  • Incidenti Automobilistici
  • Cadute involontarie
  • Scontri fisici
  • Traumi in generale
  • Osteoporosi
  • Tumori
 

Tra i sintomi, invece, il dolore da frattura vertebrale è sicuramente quello principale, che può essere più o meno intenso a seconda dell'entità della frattura. Una peculiarità di questo dolore e che tende a peggiorare con il movimento. Inoltre, se la frattura vertebrale si accompagna ad una lesione del midollo spinale e/o dei nervi, possiamo trovare anche:

  • Perdita di controllo degli sfinteri
  • Intorpidimento
  • Formicolio
  • Debolezza muscolare
  • Limitazione funzionale
 

Sebbene qualsiasi vertebra lungo la colonna possa subire una frattura, la maggior parte degli episodi si verifica tra il tratto toracico e quello lombare portando, in ogni caso, ad un peggioramento della qualità della vita e ad una limitazione nelle attività quotidiane, condizionando la vita di chi ne soffre.

Quanto dura il dolore da frattura vertebrale e come si cura

Ovviamente, non è possibile stabilire quanto dura il dolore da frattura vertebrale con certezza, perché dipende dall'entità della lesione, dalla posizione, dalle terapie applicate e dalla loro efficacia. Tuttavia, è possibile mettere in campo la soluzione terapeutica più innovativa e adatta al caso clinico per restituire al paziente una migliore condizione.

Ad esempio, è possibile agire tramite vertebroplastica percutanea, una procedura minimamente invasiva che consiste nell’iniettare cemento osseo all'interno della vertebra fratturata per stabilizzarla, riducendo il dolore e migliorando la stabilità.

Questo trattamento può essere seguito da un percorso di terapia peridurale antalgica, che si avvale di farmaci iniettati direttamente nello spazio epidurale per ridurre l'infiammazione e il dolore, oltre che dai blocchi antalgici, in grado di bloccare i segnali nervosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello.

Si tratta di terapie studiate specificamente per ogni paziente, con lo scopo di ridurre il dolore, restituendo mobilità e sollievo dai sintomi provocati dalla frattura vertebrale.

Liberati della sofferenza scegliendo la terapia del dolore

La scelta delle giuste terapie è fondamentale nel trattamento della frattura vertebrale poiché permette ai pazienti di recuperare funzionalità fisica e, soprattutto, liberarsi dalla sofferenza causata da questa condizione.

Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mettiamo a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel campo.

Il nostro obiettivo è quello di prenderci cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare i sintomi, in modo da migliorare la qualità della loro vita.

Ora che sai quanto dura il dolore da frattura vertebrale e quali sono le terapie più efficaci, contrattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno