Come alleviare il dolore del trigemino? Guida ai trattamenti

come-alleviare-dolore-del-trigemino

Terapie e trattamenti possibili: come alleviare il dolore del trigemino

Le sensazioni dolorose che derivano da un problema ai nervi sono sicuramente quelle più intense e invalidanti poiché oltre a causare dolore fisico, possono comportare anche l’insorgenza di stress o ansia.

L’irritazione o il danno ad un nervo può scatenare quelle che vengono comunemente chiamate nevralgie, ovvero condizioni dolorose che coinvolgono il sistema nervoso periferico provocando dolore intenso lungo il percorso del nervo interessato.

Il V nervo facciale, conosciuto come nervo trigemino, è uno dei più colpiti da questo disordine neuropatico, provocando sintomi piuttosto spiacevoli e con una tendenza a cronicizzare, causando in alcuni casi stati di dolore così severi da limitare le normali attività quotidiane.

Vediamo, allora, quali sono le cause e come alleviare il dolore del trigemino con terapie innovative.

Cause e sintomi comuni legati alla nevralgia del trigemino

Prima di parlare di come alleviare il dolore del trigemino, al fine di comprendere fino in fondo le caratteristiche di questo disturbo, è necessario fare un piccolo accenno all'anatomia e alla localizzazione di questo nervo.

Il trigemino, chiamato anche quinto nervo cranico, rappresenta la più grande terminazione nervosa all'interno del cranio ed è costituito da tre rami:

  • diramazione superiore: occhio, fronte, cuoio capelluto e parte frontale del volto;
  • diramazione media: guancia, lato del naso, mascella, labbro superiore, palato, denti e gengive;
  • diramazione inferiore: mandibola, parte inferiore di labbro, bocca e lingua.
 

Si tratta di un nervo deputato a trasmettere al cervello gli stimoli della sensibilità e a ricevere dall'encefalo gli impulsi motori, motivo per cui è costituito sia da fibre sensitive che motorie. Nella maggior parte dei casi, la nevralgia del trigemino colpisce un solo lato del volto (più comunemente quello destro) ma, raramente può presentarsi anche con un dolore bilaterale.

Sebbene le cause esatte di questo disordine neuropatico non siano sempre note, nella maggior parte dei casi dipendono da una compressione del trigemino o da malattie comuni che interferiscono con questo nervo.

La causa più comune legata al dolore al trigemino quindi, risulta essere il contatto fra il nervo e un vaso sanguigno che decorre vicino, il quale esercita la compressione sulla terminazione nervosa. Tra le altre cause troviamo:

 

Bisogna tenere in conto anche la possibilità che le problematiche legate a questo nervo siano causate dal normale processo di invecchiamento o non abbiano una causa apparente.

Per quanto riguarda le manifestazioni legate a questa patologia, quella principale è sicuramente il dolore, il quale può comparire in prossimità di naso, labbra, occhi, orecchi o cavità orale ed essere estremamente severo e lancinante, simile ad una scossa elettrica.

È necessario considerare la nevralgia del trigemino una patologia cronica, i cui episodi ricorrenti possono essere provocati da una varietà di movimenti o attività quotidiane molto ampia.

Ad esempio, alcuni pazienti possono essere sensibili in alcune regioni del viso, chiamate zone trigger che, se stimolate, innescano una crisi dolorosa. Si tratta di un processo altamente sensibile che può essere scatenato da normali attività come radersi la barba, truccarsi o lavarsi i denti.

Anche bere una bevanda molto calda o molto fredda può scatenare il dolore, così come essere esposti al freddo o al vento.

Questa patologia può diventare talmente invalidante che molti pazienti evitano anche di parlare, baciare o bere per non scatenare gli attacchi, motivo per cui è necessario capire come curare il dolore del trigemino in maniera efficace per restituire ai pazienti una migliore qualità della vita.

Come alleviare il dolore del trigemino e quali terapie mettere in campo

Per capire cos’è il dolore al trigemino e che fare, è necessario comprendere che questa condizione è nota per la sua intensità e per la natura improvvisa degli attacchi dolorosi.

Sebbene gli episodi acuti durino da pochi secondi a un paio di minuti, questi possono ripetersi molte volte al giorno; inoltre, tra un episodio e l'altro, spesso si innesta un dolore sordo e costante che può durare anche giorni, settimane o mesi.

Alla luce di tutto ciò, procedere con un approccio totalmente incentrato sul paziente e sui sintomi che questo manifesta è essenziale al fine sia di elaborare una diagnosi precisa, che un piano di trattamento specifico.

All'interno del Centro di Cura del Dolore ad esempio, i pazienti sono seguiti da un'equipe multidisciplinare specializzata in diversi campi della medicina con anni di esperienza nella terapia del dolore, la quale si avvale di test diagnostici, test di laboratorio e visite specialistiche.

In questo modo, è possibile giungere ad una diagnosi chiara e mettere in campo un piano terapeutico su misura per ogni paziente, in modo da offrire opzioni efficaci su come alleviare il dolore del trigemino.

Per quanto riguarda il trattamento della nevralgia del trigemino, è possibile valutare diverse opzioni terapeutiche, da quella più comune, ovvero la terapia farmacologica che si avvale di anticonvulsivanti per modulare segnali di dolore e ridurre la sensibilità del nervo, a quelle più specifiche come i blocchi antalgici, ovvero delle iniezioni mirate di anestetici e corticosteroidi direttamente nei nervi coinvolti nel dolore trigeminale.

Esistono anche altre applicazioni terapeutiche, come:

  • Terapia a radiofrequenza: attraverso l'utilizzo di onde radio per interrompere segnali di dolore dei nervi;
  • Ozonoterapia: attraverso la somministrazione di una miscela di ozono ed ossigeno, i quali posseggono delle proprietà antinfiammatorie analgesiche estremamente efficaci.
 

In questo modo è possibile andare a trattare questo disordine neuropatico nel migliore dei modi, diminuendo le recidive e le crisi dolorose e restituendo ai pazienti una buona qualità della vita.

Ritrova il tuo benessere grazie alla terapia del dolore

Come abbiamo visto, la nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa cronica piuttosto invalidante, che necessita di terapie appropriate per ridurre le crisi di dolore e le recidive e permettere al paziente di ritrovare il benessere.

Il Centro di Cura del Dolore è specializzato proprio nella medicina del dolore e si avvale di un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico specifico per ogni paziente, in base alla sua patologia.

Ora che sai come alleviare il dolore del trigemino, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno