Come ridurre i sintomi da radicolopatia con la terapia del dolore

radicolopatia-terapia

Quali sono i trattamenti per la radicolopatia e quale terapia seguire per liberarsi dal dolore

I nervi spinali, assieme ai nervi cranici, costituiscono il sistema nervoso periferico, ovvero l'insieme delle vie nervose deputate a controllare la comunicazione tra gli organi del sistema nervoso centrale, e al passaggio di informazioni tra quest’ultimo e le zone più periferiche del corpo.

Prendono questo nome perché hanno origine proprio dal midollo spinale e hanno funzione sia motoria che sensitiva, risultando essere estremamente importanti per tutte le attività dell'organismo.

Tuttavia, quando le radici di questi nervi sono colpite da alcune condizioni patologiche, che prendono il nome di radicolopatie, queste possono provocare un quadro clinico piuttosto severo, con l'insorgenza di dolore e limitazioni funzionali, che devono essere trattate in modo estremamente efficace.

Vediamo, allora, quali sono le cause che portano l'insorgenza di una radicolopatia e la terapia migliore per trattare questa condizione che colpisce le radici dei nervi spinali.

Cause più comuni e manifestazioni del dolore radicolare

Il dolore radicolare è una condizione piuttosto severa che può influenzare drasticamente la vita quotidiana di chi ne soffre, causando un dolore intenso sia nella zona di localizzazione che in altre parti del corpo.

Esistono differenti forme di radicolopatia ma tra quelle più diffuse troviamo sicuramente quelle che si manifestano a livello della zona cervicale e quelle nella zona lombare e sacrale.

Prima di parlare dei sintomi della radicolopatia e della terapia da mettere in atto, vediamo quali sono le cause che portano all'insorgenza di questa condizione così peculiare.

In linea di massima, potremmo dire che questo disturbo è caratterizzato dalla compressione delle radici dei nervi spinali. Tuttavia, questa compressione può derivare da una vasta gamma di patologie o di traumi, tra cui:

  • Scoliosi
  • Osteofiti
  • Meningite, che si estende alle radici di nervi spinali
  • Ernia del disco
  • Artrite reumatoide
  • Tumori
  • Obesità
  • Stenosi del canale vertebrale
  • Traumi
  • Stress ripetuto sulla colonna vertebrale
 

Anche alcune tipologie di infezioni possono portare allo sviluppo di una radicolopatia. Ad esempio, l'infezione da herpes zoster, la sifilide o la malattia di Lyme sono spesso associate a questo disturbo.

Per quanto riguarda i sintomi, è necessario comprendere che questi possono essere molto differenti, sia di grado che di intensità, e interessare varie parti del corpo a seconda della radice nervosa coinvolta e dell'entità del danno al nervo.

I nervi spinali controllano diversi distretti anatomici e, per questo motivo, una radicolopatia che insorge in una determinata zona della colonna vertebrale può andare a produrre sintomi anche nelle zone attigue.

Un esempio di quanto detto è rappresentato dalla radicolopatia che interessa la zona lombare, la quale causa una sintomatologia caratteristica a livello degli arti inferiori, più comunemente nota come sciatica o sciatalgia.

Ad ogni modo, il dolore rappresenta sicuramente la manifestazione principale di questo disturbo, che si associa comunemente a:

  • Astenia
  • Formicolio
  • Rigidità e debolezza muscolare
  • Limitazione funzionale
 

Inoltre, a seconda della zona colpita, possono comparire anche altri sintomi o complicazioni piuttosto sgradevoli. Il dolore radicolare che colpisce la zona cervicale può portare all'insorgenza di una cervicalgia con presenza di vertigini, torcicollo e vomito, mentre una radicolopatia lombo-sacrale che interessa più radici nervose contemporaneamente può dare origine anche ad alterazioni degli sfinteri o disfunzioni sessuali.

Considerando la severità di questi sintomi e le limitazioni funzionali che possono provocare, è necessario trattare la radicolopatia con una cura efficace, in modo da alleviare la sofferenza del paziente e migliorare la qualità della sua vita.

Come diagnosticare una radicolopatia e quale terapia utilizzare per alleviare i sintomi

La terapia per curare una radicolopatia richiede diversi step, ma il primo e più importante è l'elaborazione di una diagnosi precisa e l’individuazione della causa scatenante.

All'interno del Centro di Cura del Dolore, ad esempio, si mette in campo un approccio su più fasi, grazie alla professionalità di un'equipe multidisciplinare con anni di esperienza nella terapia del dolore.

Il paziente viene messo al centro e viene raccolta la sua anamnesi, tenendo conto della gravità del dolore, della sua comparsa e di eventuali patologie pregresse.

A questo punto, si esegue una visita specialistica che si avvale anche di esami strumentali ed esami di laboratorio per mettere a punto una diagnosi certa, grazie alla quale è possibile studiare un piano di trattamento che è specifico per ogni paziente.

Non si tratta solo di individuare la causa e curare la patologia, ma si tratta di ascoltare il paziente e provvedere ad alleviare il suo stato di sofferenza, mettendo in atto quelle che sono le terapie più efficaci per il singolo caso.

Per trattare efficacemente una radicolopatia, ad esempio, è possibile scegliere diversi approcci tra cui:

  • Blocchi antalgici: i quali prevedono iniezioni di anestetici e corticosteroidi vicino ai nervi coinvolti, in modo da interrompere la trasmissione del dolore e fornire un sollievo immediato;
  • Terapia peridurale antalgica: tramite iniezione di corticosteroidi e anestetici locali nello spazio epidurale, con lo scopo di ridurre infiammazione e dolore;
  • Terapia con radiofrequenza: che utilizza il calore generato da onde radio per interrompere i segnali di dolore a livello dei nervi affetti da compressione.
 

Insomma, ogni terapia è personalizzata in base a quelli che sono i sintomi e alla gravità del dolore del paziente, per assicurare non solo il sollievo dalle manifestazioni cliniche della radicolopatia, ma anche un recupero della funzionalità, della mobilità e la possibilità di tornare a svolgere tutte le più comuni attività quotidiane.

Affidati a Centro di Cura del Dolore per risolvere i sintomi della radicolopatia

Come abbiamo visto, soffrire di dolore radicolare è una condizione estremamente invalidante, che limita anche le più comuni attività quotidiane e provoca livelli di dolore anche molto alti, che tendono a pregiudicare la qualità della vita di chi ne soffre.

Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.

L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, in modo da migliorare la qualità della loro vita.

Ora che sai quali sono le cause e i sintomi della radicolopatia e quale terapia mettere in atto, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno