Da cosa dipende il dolore fisso alla schiena e come risolvere questa condizione
La colonna vertebrale è una delle strutture più importanti di tutto il corpo umano, che svolge la funzione di sostenere il busto, la testa e protegge il midollo spinale, racchiuso al suo interno.
Soffrire di mal di schiena è un evento molto comune, poiché questo disturbo rappresenta un dolore muscolo-scheletrico tra i più frequenti e può dipendere da diverse cause e presentarsi con manifestazioni di grado differente.
Dai traumi, all’affaticamento, fino alle patologie proprie del rachide, avvertire un dolore fisso alla schiena può essere indicativo di una condizione debilitante e che limita la capacità di effettuare movimenti anche semplici.
Vediamo in quest'articolo come capire la natura di questo disturbo e quali sono i rimedi più efficaci da adottare per migliorare questa condizione.
Caratteristiche del mal di schiena, sintomi e cause più comuni
Quando si parla di mal di schiena, si fa riferimento ad una condizione molto generalizzata, che può avere diverse cause, con una localizzazione in diversi punti del dorso e sintomi di varia gravità.
Il motivo per cui è considerato il disturbo muscolo-scheletrico più frequente al mondo, infatti, deriva dalla moltitudine di fattori che possono influenzare la salute della colonna vertebrale, come la postura, uno sforzo eccessivo o anche un movimento sbagliato.
Quando si tratta di sintomi lievi e transitori non c'è da preoccuparsi troppo, perché questi possono essere imputati anche banalmente all'essere stati in piedi o seduti per troppo tempo, o aver dormito in una posizione scorretta.
Tuttavia, quando si avverte un dolore fisso alla schiena, è necessario prestare molta più attenzione, perché potrebbe essere il segnale di un problema più esteso e severo.
Tra le cause responsabili dell'insorgenza di un dolore alla colonna vertebrale possiamo trovare:
- Posture scorrette
- Sedentarietà
- Attività fisica svolta male o eccessiva
- Obesità
- Problemi alle vertebre
- Infiammazioni e infezioni
- Problemi muscolari
- Stenosi vertebrale
- Infiammazione dei nervi
- Ernia del disco
Considerando le diverse cause alla base di questa condizione, per effettuare una diagnosi corretta è necessario prestare molta attenzione ai sintomi. Ad esempio, un dolore fisso al centro della schiena potrebbe dipendere da fattori diversi rispetto ad un dolore fisso in mezzo alle scapole.
Allo stesso modo, avvertire sofferenza nella zona lombare e a livello dei glutei potrebbe indicare l'infiammazione del nervo sciatico mentre, dolore al collo, vertigini e nausea potrebbero indicare un problema nella zona cervicale. In ogni caso, i sintomi più comuni includono:
- Dolore forte
- Limitazione funzionale
- Intorpidimento e formicolio
- Rigidità
- Debolezza muscolare
Ovviamente, a seconda della causa scatenante si noterà la presenza di sintomi specifici, motivo per cui è estremamente importante diagnosticare in modo corretto il fattore determinante e studiare il rimedio più adeguato, in grado di far recuperare al paziente le capacità fisiche e migliorare la qualità della sua vita.
Dolore fisso alla schiena: quali sono i rimedi più efficaci?
Come detto, individuare l'esatta causa di un dolore fisso alla schiena è essenziale per una diagnosi corretta e per mettere in campo la giusta terapia in grado di alleviare o risolvere queste manifestazioni.
Per fare ciò, è necessario agire attraverso un approccio professionale multidisciplinare che prenda in considerazione tutti gli aspetti della sofferenza del paziente, come nel caso della medicina del dolore.
Infatti, grazie all'impiego di esami strumentali e di laboratorio, raccolta dell'anamnesi e la visita da parte di un'equipe con anni di esperienza in diversi campi della medicina e nella terapia del dolore, è possibile giungere ad una diagnosi certa sulla causa principale del dolore alla schiena, in modo da mettere in campo strategie terapeutiche specifiche per ogni paziente, mirate alla risoluzione del suo disturbo.
Per trattare il dolore alla schiena, ad esempio, è necessario capirne l'origine e procedere attraverso una terapia farmacologica, fisioterapica o altri trattamenti efficaci.
Tra questi, i blocchi antalgici rappresentano una tecnica minimamente invasiva in grado di offrire sollievo dal dolore, riducendo l'infiammazione e migliorando la funzionalità delle aree trattate, attraverso l'iniezione di un anestetico locale, spesso in combinazione con un corticosteroide, che interrompe la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello.
Un altro trattamento spesso impiegato per i disturbi della colonna vertebrale è la terapia con radiofrequenza, che consiste nell'inserimento di uno o più aghi collegati ad un generatore di impulsi elettromagnetici che ricondizionano o interrompono la trasmissione nervosa periferica e riducono la sintomatologia dolorosa.
Per quanto riguarda cause più specifiche, come ad esempio l'ernia del disco, un'altra procedura molto efficace è la discectomia percutanea, che agisce direttamente sul disco intervertebrale danneggiato rimuovendo una piccola porzione del nucleo polposo e riducendo così il dolore e tutti gli altri sintomi.
Insomma, tutti i trattamenti per il dolore fisso alla schiena devono essere subordinati all'individuazione della causa scatenante e si pongono l'obiettivo di alleviare il dolore, offrire ai pazienti un recupero funzionale e migliorare la qualità della loro vita.
Affidati a centro di Cura del Dolore per riprendere una vita normale
Individuare la causa esatta di un mal di schiena può essere estremamente difficile ma, attraverso un approccio multidisciplinare ed esami specifici è possibile aiutare il paziente a guarire, alleviando gli stati di dolore e la limitazione funzionale.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, per aiutarle a tornare ad una normale quotidianità.
Ora che sai quali sono le cause del dolore fisso alla schiena e come trattarlo, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.