Come curare il dolore sacro iliaco con le infiltrazioni?

come-curare-dolore-sacro-iliaco

Tutto quello che c'è da sapere su come curare il dolore sacro iliaco

Il mal di schiena è una delle condizioni più comuni che può colpire l'essere umano, un dolore localizzato con maggiore frequenza a livello lombare o dell'articolazione sacroiliaca, ovvero a livello del bacino.

Si tratta di un disturbo che può avere un’origine multifattoriale e generare diversi problemi, soprattutto perché può limitare anche i movimenti più semplici, come camminare o piegarsi in avanti.

Quando il mal di schiena colpisce la zona del bacino, è necessario andare ad indagare sulle cause scatenanti e mettere in atto terapie risolutive che siano in grado di restituire al paziente la capacità di movimento ed una migliore qualità della vita.

Vediamo, allora, come curare il dolore sacro iliaco, i fattori che possono contribuire alla sua insorgenza e il ruolo delle infiltrazioni nella cura di questo disturbo.

Cos’è l'articolazione sacro iliaca e perché può provocare dolore

Abbiamo detto che per capire come curare il dolore sacro iliaco è necessario andare a ricercare la causa scatenante ma, al fine di comprendere meglio questa condizione, bisogna concentrarsi prima di tutto sull'anatomia dell'articolazione del bacino.

Le articolazioni sacro iliache sono due elementi articolari presenti a livello del bacino in grado di congiungere l'osso sacro, posto al centro della colonna vertebrale.

In pratica, questa struttura connette la parte lombare della colonna vertebrale con la pelvi attraverso un apparato articolare e tutti gli annessi, come legamenti e cartilagini.

Si tratta di una struttura di supporto molto solida con una funzione concentrata molto di più sulla stabilità che sulla mobilità, che si occupa di controllare e distribuire le forze dalla parte superiore del corpo alle gambe, di fare da ammortizzatore per la schiena, consentire la deambulazione e sostenere il peso della parte superiore del corpo.

Inoltre, nelle donne questa articolazione tende ad allargarsi e a diventare più mobile, facilitando quindi la gravidanza e il parto.

Trattandosi di un’articolazione molto rigida, anche i più piccoli spostamenti non fisiologici possono causare intensi mal di schiena o un blocco dell'articolazione stessa, provocando disturbi molto spiacevoli come:

  • Dolore intenso
  • Limitazione funzionale
  • Dolore irradiato
  • Rigidità nei movimenti
  • Limitazione funzionale
 

Il dolore percepito può essere di intensità variabile ed essere localizzato o estendersi anche alle zone anatomiche vicine, come glutei, inguine, coscia e zona lombare, motivo per cui questa condizione può essere spesso confusa con altre patologie simili, come un'infiammazione del nervo sciatico o la presenza di un'ernia vertebrale.

Per quanto riguarda le cause alla base di questo disturbo, possiamo trovare moltissime condizioni diverse di natura traumatica, patologica, meccanica o posturale tra cui, quella più frequente è sicuramente una condizione nota come sacroileite, ovvero un'infiammazione delle articolazioni sacroiliache.

Tuttavia, dobbiamo considerare la sacroileite sia come una causa, che come una conseguenza di altre patologie che possono gravare su questa struttura e provocare dolore sacro iliaco, ad esempio:

  • Traumi
  • Infortuni
  • Artrite
  • Gravidanza
  • Infezioni
  • Endocardite
  • Osteomielite
  • Alcune malattie infiammatorie dell'intestino
  • Spondilite anchilosante
  • Gotta
  • Malattie reumatiche
  • Patologie autoimmuni
 

Considerando sia i fattori scatenanti di questa condizione che i sintomi associati, in assenza di un trattamento adeguato e tempestivo il dolore sacro iliaco può diventare cronico, provocando sofferenza e altre conseguenze spiacevoli, come depressione, insonnia, stress e un peggioramento generale della qualità della vita.

Come curare il dolore sacro iliaco: il ruolo delle infiltrazioni e i vantaggi di questo trattamento

Nel momento in cui è necessario capire come curare il dolore sacro iliaco e quale terapia applicare, l'aspetto più importante è sicuramente quello di individuare con certezza la causa scatenante.

Per fare ciò, è possibile utilizzare un approccio innovativo e basato su più step come quello di medicina del dolore che, grazie all'esperienza di un'equipe multidisciplinare specializzata nella terapia del dolore, è in grado di mettere in campo terapie efficaci e risolutive specifiche per ogni paziente, come le infiltrazioni sacro iliache.

Una volta raccolta l’anamnesi del paziente, eseguito esami strumentali di laboratorio e valutato il quadro clinico complessivo, è possibile stabilire una diagnosi e provvedere ad un piano terapeutico che, nel caso del dolore sacro iliaco può utilizzare diversi trattamenti tra cui la somministrazione a livello locale alcuni farmaci in grado di limitare il dolore che risulta essere attualmente la terapia più efficace.

L'infiltrazione sacro iliaca è una tecnica che utilizza la terapia con blocchi antalgici, ovvero una metodica mininvasiva che si basa sulla somministrazione di anestetici locali e cortisonici direttamente nell'area da trattare.

Nello specifico, iniettare un anestetico direttamente nell'area dolente o vicino ai nervi coinvolti interrompe il percorso del dolore, fornendo un rapido sollievo ai pazienti.

La combinazione con il corticosteroide, inoltre, agisce anche sull’infiammazione, riducendola e contribuendo sia al sollievo dal dolore che ad un miglioramento della mobilità e funzionalità.

Questo trattamento è in grado di offrire sollievo sia dalle condizioni acute che dal dolore cronico, anche nei casi in cui altre terapie non si sono dimostrate efficaci.

Liberati della sofferenza con la terapia del dolore

Il dolore a livello dell’articolazione sacro iliaca è sicuramente un disturbo molto importante, che tende a limitare la mobilità di chi ne soffre, causando problematiche serie e un peggioramento nella qualità della vita.

Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.

L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone.

Ora che sai come curare il dolore sacro iliaco e quali sono i vantaggi delle infiltrazioni, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno