Dolore lombare cronico: i rimedi terapeutici per ritrovare il benessere

dolore-lombare-cronico-rimedi

Le cause del dolore lombare cronico e i rimedi per questo mal di schiena

Quasi sempre, quando si parla di dolore alla schiena, tendiamo a generalizzare indicando questa condizione semplicemente come “mal di schiena” ma, a seconda della localizzazione in cui si manifesta il dolore, possiamo definire questo disturbo con nomi diversi e anche ricercare cause differenti.

Indubbiamente, la lombalgia, ovvero il mal di schiena che colpisce nella zona lombare del rachide, è la manifestazione più frequente di questa condizione, causata da una moltitudine di fattori e con caratteristiche estremamente differenti.

Infatti, quando si tratta di un disturbo transitorio e lieve, magari associato all’aver mantenuto per troppo tempo una determinata postura, non c’è da preoccuparsi. Al contrario, quando il dolore insorge in modo graduale e dura per molto tempo, allora è necessario indagare sulla causa scatenante perché potrebbe nascondere problematiche più complesse.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche del dolore lombare cronico e i rimedi possibili per risolvere questa patologia.

Cause, sintomi e caratteristiche della lombalgia cronica

Per identificare una condizione come cronica, è necessario che il dolore che la caratterizza sia presente da almeno 12 settimane. Nel caso specifico, la lombalgia cronica rappresenta proprio un dolore localizzato nella parte bassa della schiena che dura da molto tempo.

Tuttavia, questa descrizione non chiarisce alcuni aspetti che sono estremamente importanti, tra cui la causa scatenante, i sintomi associati ed il fatto che, purtroppo, spesso la causa non è individuabile in maniera precisa.

La schiena, compreso ovviamente anche il tratto lombare, include una serie di tessuti come muscoli, legamenti, articolazioni, dischi intervertebrali e nervi che, in caso di lesione o stress eccessivo, possono essere fonte di dolore.

Proprio per questa grande quantità di strutture, è difficile identificare con chiarezza la causa scatenante anche se, è possibile comunque mettere in campo trattamenti per il dolore lombare cronico e rimedi efficaci ad alleviarne i sintomi, tra cui i più caratteristici sono:

  • Dolore molto forte e persistente o intermittente
  • Rigidità
  • Limitazione funzionale
  • Difficoltà a camminare e compiere movimenti semplici
 

Il dolore può essere ben localizzato oppure riguardare un'ampia regione della zona lombare, ed irradiarsi anche ad altre parti del corpo vicine, come la gamba, i glutei e il bacino.

Per quanto riguarda le cause di questa condizione, invece, potremmo fare una distinzione tra cause patologiche e fattori che hanno un'influenza sul declino nelle condizioni di salute della parte bassa della nostra schiena. Ad esempio, tra le patologie che possono causare un dolore lombare cronico troviamo:

  • Stenosi del canale spinale
  • Spondilolistesi
  • Discopatia degenerativa
  • Artrosi della colonna vertebrale
  • Tumori spinali
  • Ernia
  • Traumi da incidente
 

In questi casi, è possibile ricondurre il dolore ad una causa ben precisa ed identificabile mentre, in altri casi il mal di schiena può derivare da uno stile di vita sedentario povero di stimoli motori ed essere influenzato da moltissimi altri fattori tra cui:

  • Sovrappeso e obesità
  • Scarsa qualità del sonno
  • Ansia e stress
  • Posture errate
  • Lavori usuranti
  • Sovraccarico funzionale
  • Movimenti traumatici ripetuti
 

Inoltre, traumi e infortuni comportano un danno tissutale che in genere guarisce in un arco temporale ben definito ma, in alcuni casi, questo dolore può rimanere presente anche oltre e generare stati di sofferenza molto importanti, con conseguenze spiacevoli a livello psicologico come depressione, stress e peggioramento della qualità della vita.

Dolore lombare cronico: rimedi e trattamenti utili

Studiare un piano terapeutico per il dolore cronico non è mai semplice perché è necessario prendere in considerazione tantissimi aspetti della condizione, dalla causa di insorgenza, ai sintomi che si manifestano, fino alla sofferenza provata da ogni paziente.

Proprio per questo, è necessario studiare attentamente il caso clinico attraverso un approccio innovativo, come quello di terapia del dolore, che utilizza l'esperienza sul campo di un'equipe multidisciplinare per svolgere visite, esami strumentali e di laboratorio, raccogliere l'anamnesi del paziente e formulare una diagnosi certa.

Nel caso del dolore lombare cronico i rimedi si concentrano sia sulla cura della causa scatenante, quando questo è possibile, sia sulla riduzione degli episodi dolorosi (intensità e frequenza) quando questa condizione dipende da cause sconosciute che non possono essere trattate.

Ad esempio, nella terapia del dolore cronico lombare possono essere impiegati diversi piani di trattamento, a seconda delle condizioni del paziente, tra cui le infiltrazioni di farmaci anestetici e cortisonici per ridurre l’infiammazione e interrompere i segnali dolorosi, come nel caso dei blocchi antalgici o della terapia peridurale.

Un'altra metodica spesso utilizzata è la discectomia percutanea, ovvero una tecnica minimamente invasiva che prevede di rimuovere una porzione del nucleo polposo riducendo la pressione all'interno del disco, particolarmente efficace nei casi in cui la causa del dolore è la presenza di un’ernia.

Parlando di dolore lombare cronico e rimedi, un altro trattamento che possiamo citare è sicuramente la terapia con radiofrequenza che impiega la termoablazione e la neuromodulazione per ridurre la trasmissione dei segnali dolorosi, garantendo una riduzione mirata del dolore e dei sintomi associati, come la limitazione funzionale e la rigidità.

Nella terapia del dolore, la scelta del trattamento è personalizzata per ogni paziente e dipende dai sintomi e dalle cause alla base del disturbo ma, l'obiettivo è sempre quello di ridurre o eliminare il dolore e far tornare il paziente ad una vita normale.

Affidati a Centro di Cura del Dolore per liberarti dalla sofferenza

Soffrire di dolore cronico, come quello caratteristico del mal di schiena lombare, è una condizione estremamente invalidante che tende a peggiorare nel tempo e deve essere trattata in maniera efficace.

Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.

L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, in modo da migliorare la qualità della loro vita.

Ora che sai tutto sul dolore lombare cronico e i rimedi che vengono impiegati, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno