Come sfruttare le proprietà dell'ozonoterapia per la spalla dolorosa e ridurre l'infiammazione
All’interno del corpo umano, le articolazioni rappresentano uno delle strutture più importanti perché mettono in continuità due o più superfici ossee e permettono allo scheletro di espletare la sua normale funzione di sostegno, mobilità e protezione.
In genere, queste strutture vengono suddivise in diverse tipologie, a seconda della funzione che svolgono e di come sono costituite ma, indubbiamente spalla, anca e ginocchio rappresentano quelle più grandi e complesse.
L'articolazione della spalla, nello specifico, permette di svolgere un'ampia varietà di gesti, dal sollevare un oggetto a scrivere o disegnare e, nel momento in cui è soggetta a dolore, ciò può portare ad una limitazione funzionale e compromettere l'attività dell’intero braccio.
Vediamo, allora, cosa fare per questo disturbo e come utilizzare l'ozonoterapia per dare sollievo alla spalla dolente.
Struttura della spalla e condizioni che possono provocare dolore e limitazione funzionale
Prima di analizzare l'effetto dell'ozonoterapia per la spalla dolorosa e tutti i benefici che questo trattamento può portare nella cura di infiammazione e dolore, andiamo a vedere come è strutturata l'articolazione della spalla e quali sono le cause che possono provocare dei disturbi.
La spalla è un'articolazione della parte superiore del corpo che unisce il braccio al torace ed è formata dall'incontro di tre ossa: l'omero, l'osso lungo del braccio, la scapola, che costituisce la parte posteriore della spalla e la clavicola, situata nella parte anteriore.
Queste tre ossa sono collegate tra di loro tramite un complesso sistema di tessuti molli, ovvero muscoli, tendini e legamenti che permettono un'ampia gamma di movimenti. Nello specifico, la possibilità di compiere movimenti attivi è assicurata da un complesso di quattro tendini e altrettanti muscoli, conosciuto con il nome di “cuffia dei rotatori”.
Dal momento che i movimenti della spalla sono tra quelli che vengono effettuati con maggiore frequenza, è piuttosto comune che possano insorgere dei disturbi a carico di questa articolazione, sia per un sovraccarico funzionale che per traumi o stati infiammatori.
Tuttavia, il dolore alla spalla ha cause molto diverse ad intensità variabili, come quelle di natura traumatica, tra cui fratture, lussazioni e distorsioni e quelle di natura patologica degenerativa, come artrosi o artrite. Nello specifico, tra le cause di dolore alla spalla possiamo citare:
- Lussazioni, distorsioni
- Traumi
- Borsite
- Tendinite
- Artrite e artrosi
- Rottura di tendini e legamenti
- Artrite reumatoide
- Tumori e metastasi
- Gotta
- Postura scorretta
- Osteoartrite
- Sovraccarico funzionale
Il dolore rappresenta sicuramente la manifestazione principale, e può variare da un semplice fastidio all'impossibilità di muovere l'articolazione, compromettendo anche l'intera attività dell'arto, e può irradiarsi lungo il collo ed il torace.
Inoltre, spesso la sintomatologia dolorosa si accompagna a formicolio, bruciore, gonfiore, intorpidimento e difficoltà nei movimenti, disturbi che si accentuano nel momento in cui si muove l’articolazione.
Tutto ciò rende questa condizione molto invalidante, influenzando anche le più comuni attività quotidiane e peggiorando la qualità di vita di chi ne soffre.
Ozonoterapia per spalla dolente: come funziona questo trattamento
Considerando la grande quantità di fattori che possono contribuire all'insorgenza del dolore alla spalla, nel momento in cui questo disturbo diventa limitante e invalidante, è necessario andarne a ricercare la causa, in modo da stabilire il piano terapeutico migliore, attraverso un approccio attento e meticoloso, come quello di medicina del dolore.
Infatti, prima di studiare quale trattamento eseguire per ridurre i sintomi di questo disturbo e migliorare qualità della vita del paziente, si procede attraverso una visita accurata da parte di un'equipe multidisciplinare con anni esperienza nella terapia del dolore, esami strumentali, di laboratorio e raccolta dell'anamnesi, in modo da poter elaborare una diagnosi certa ed un trattamento specifico per ogni paziente.
Per questa condizione specifica, tra le varie opzioni che la medicina mette a disposizione, l'ozonoterapia per la spalla dolorosa si è rivelata estremamente efficace sia nel limitare la sintomatologia dolorosa, sia nel trattare la patologia alla base di questo disturbo.
L’ozonoterapia è una tecnica che utilizza una miscela di ossigeno e ozono, combinati in proporzioni specifiche, per creare un effetto terapeutico in grado di migliorare la microcircolazione e la funzionalità cellulare.
La combinazione di questi due gas agisce a livello molecolare, migliorando l'apporto di ossigeno ai tessuti e stimolando la rigenerazione delle cellule. In questo modo, è possibile ottenere diversi benefici terapeutici, tra cui:
- Riduzione dell'infiammazione
- Gestione del dolore
- Effetti antiossidanti
- Stimolazione della rigenerazione cellulare
Si tratta di una terapia davvero efficace per ridurre l'entità del dolore, aiutando il paziente a ritrovare il benessere e migliorando la sua vita, contribuendo al recupero funzionale e al trattamento degli stati infiammatori.
Liberati della sofferenza con la terapia del dolore
Il dolore alla spalla può diventare un disturbo condizionante perché, se non trattato correttamente e in maniera efficace, può compromettere l'intera attività del braccio e ridurre drasticamente le capacità di movimento dell'arto.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel trattamento delle patologie dolorose.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, in modo da migliorare la qualità della loro vita.
Ora che sai quali sono i benefici dell’ozonoterapia per la spalla dolorosa, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.