Tutti gli strumenti utili per capire come curare la coccigodinia e liberarsi dal dolore
La colonna vertebrale è una struttura portante del corpo umano che svolge la funzione di sostegno del tronco e della testa e di protezione per il midollo spinale.
Questa struttura è formata da varie sezioni costituite da vertebre che, insieme a dischi intervertebrali, midollo spinale e le radici nervose vanno a costituire il rachide vertebrale.
Nella porzione finale di questa struttura, a livello del bacino, troviamo un insieme di 5 vertebre fuse, conosciute con il nome di coccige che, a differenza delle altre non sono mobili e fungono da punto di ancoraggio per legamenti e muscoli, in modo da stabilizzare il rachide e sostenere il pavimento pelvico.
Si tratta, quindi, di una struttura riccamente innervata che, in alcune circostanze, può provocare dolore continuo e altri sintomi spiacevoli, con lo sviluppo di una condizione nota come coccigodinia.
Vediamo, allora, i sintomi, le cause responsabili di questa condizione e come curare la coccigodinia in maniera efficace.
Dalle infiammazioni nervose ai traumi: cause e sintomi del dolore al coccige
Prima di vedere come curare la coccigodinia e risolvere questo fastidioso dolore che colpisce la parte terminale della colonna, analizziamo l'anatomia del coccige e le caratteristiche di questa sindrome dolorosa.
Il coccige rappresenta, come detto, il tratto finale della colonna vertebrale. Situata appena sopra la fessura delle natiche, questa struttura è composta da 3-5 unità vertebrali che, con l'eccezione del primo segmento, sono fuse insieme.
Il coccige svolge diverse funzioni, tra cui le più importanti sono sicuramente quella di sostegno e di stabilità, oltre ad essere il sito di attacco per il grande gluteo, il muscolo pubococcigeo ed il legamento anococcigeo.
Insomma, si tratta di una zona estremamente importante e sensibile che, in alcuni casi può essere colpita da una sindrome dolorosa scatenata da diversi fattori, tra cui:
- Traumi
- Lesioni da sforzo ripetuto
- Cattiva postura
- Sovrappeso e obesità
- Usura
- Tumori
- Infiammazione del nervo sciatico e di altri nervi
- Fistola
- Infezioni che coinvolgono il coccige le strutture adiacenti
- Degenerazione delle articolazioni o dei tessuti intorno al coccige
Inoltre, si tratta di una condizione che colpisce con più frequenza le donne a causa di eventi traumatici associati al parto. Durante la gravidanza, infatti, soprattutto verso la fine, il coccige diventa più flessibile per aiutare la donna a partorire più facilmente.
Tuttavia, in alcuni casi, il parto può provocare un'eccessiva tensione muscolare e ai legamenti connessi al coccige, con una parziale dislocazione di questa struttura.
La manifestazione principale di questo disturbo è sicuramente il dolore, spesso talmente intenso da rendere difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane, localizzato alla base della colonna vertebrale e che tende a peggiorare con il passare del tempo. Al dolore localizzato possono associarsi anche altri sintomi, come:
- Mal di schiena persistente
- Dolore a gambe, glutei e fianchi
- Dolore prima o durante l'evacuazione
- Aumento del dolore durante le mestruazioni nelle donne
- Dolore durante il rapporto sessuale
- Aumentata sensibilità
Quando si soffre di coccigodinia, al di là delle cause che provocano questa condizione, il dolore diventa estremamente limitante e tende a peggiorare la qualità di vita delle persone.
Anche se è possibile alleviare temporaneamente il dolore trovando una posizione “comoda”, il dolore si riacutizza rapidamente, specialmente quando viene esercitata pressione e stress sul coccige (come quando ci si siede, per esempio).
Coccigodinia: rimedi possibili e approccio terapeutico
Per capire come curare la coccigodinia è necessario individuare la causa scatenante di questo disturbo e comprendere la gravità della sintomatologia associata, attraverso un approccio mirato e concentrato esclusivamente sul paziente, come quello di medicina del dolore.
Il Centro di Cura del Dolore, infatti, utilizza una metodologia di indagine basata sulla raccolta dell'anamnesi del paziente, sull’esecuzione di esami strumentali e di laboratorio e sulla visita da parte di un'equipe multidisciplinare con anni di esperienza nella terapia del dolore.
Tutto ciò è necessario per mettere a punto una diagnosi certa rispetto ai fattori che hanno contribuito all'insorgenza della coccigodinia e le cause scatenanti, in modo da mettere in campo un piano terapeutico che sia efficace e specifico per ogni paziente.
Per quanto riguarda il dolore localizzato nell'area del coccige, è possibile utilizzare diversi trattamenti, come la terapia farmacologica attraverso la somministrazione di farmaci anticonvulsivanti e antidepressivi che sono in grado di modulare i segnali dolorosi e ridurre la sensibilità dei nervi.
Un altro trattamento spesso utilizzato è quello dei blocchi antalgici, ovvero delle iniezioni di anestetici locali e cortisonici direttamente nelle aree dolorose, in grado di interrompere la trasmissione del dolore e di ridurre l'infiammazione, fornendo un sollievo rapido e mirato ai pazienti che soffrono di coccigodinia e non solo.
Inoltre, soprattutto nel caso in cui questa condizione sia causata da un'infiammazione al nervo sciatico o ad altri nervi presenti nell'area del sacro, è possibile procedere attraverso la terapia con radiofrequenza, una tecnica mininvasiva che utilizza onde di radiofrequenza in grado di interrompere la trasmissione dei segnali dolorosi lungo le vie nervose, particolarmente indicata nel dolore cronico.
Insomma, a seconda della causa scatenante e delle caratteristiche del paziente, è possibile ricorrere a diversi approcci terapeutici finalizzati a ridurre gli stati dolorosi e a migliorare la qualità della sua vita.
Affidati al Centro di Cura del Dolore per trattare la coccigodinia
Individuare la causa esatta di un mal di schiena può essere estremamente difficile ma, attraverso un approccio multidisciplinare ed esami specifici è possibile aiutare il paziente a guarire, alleviando gli stati di dolore e la limitazione funzionale.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella medicina del dolore, che mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe con diverse competenze in campo medico e con una lunga esperienza nella terapia del dolore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio attento e multidisciplinare, finalizzato non solo ad alleviare il dolore ma anche a risolvere le sue cause scatenanti per garantire ai pazienti un ritorno ad una vita normale.
Ora che ne sai di più sulla coccigodinia, sui possibili rimedi e trattamenti per alleviare il dolore, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.