Quando si utilizzano e a cosa servono le cure palliative nel trattamento del dolore
Quando si mette in campo una determinata strategia terapeutica per combattere una patologia, questa ha l’obiettivo di rimuovere la causa scatenante, eliminare i sintomi e guarire le persone che soffrono.
Purtroppo, ciò non è sempre possibile, poiché determinate condizioni non hanno, ad oggi, una cura efficace e risolutiva per cui, la strategia terapeutica in questi casi si pone l’obiettivo di alleviare la sofferenza e migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso quelle che vengono chiamate cure palliative.
Dal dolore cronico, alle patologie degenerative fino a quelle terminali, queste cure rappresentano un sostegno necessario al paziente per migliorare il decorso della patologia e lo stato di salute.
Vediamo, allora, a cosa servono le cure palliative e quando vengono impiegate nel trattamento del dolore.
Non solo patologie terminali: ecco quando si utilizzano le cure palliative
Iniziamo con il chiarire un aspetto molto importante legato alla terapia del dolore e alle cure palliative. Nella credenza comune, infatti, queste terapie sono spesso associate al cancro o ad altre malattie terminali e vengono utilizzate quando le altre strategie ormai non hanno più effetto.
Sebbene ciò sia vero, il significato delle cure palliative è molto più ampio e il loro utilizzo è riservato a tante altre patologie croniche e debilitanti. Queste terapie, infatti, vengono impiegate in tutte le fasi di una malattia per offrire un sollievo concreto al dolore e rappresentano un insieme di interventi finalizzati ad alleviare sia i sintomi fisici che quelli psicologici.
Ma quindi, a cosa servono le cure palliative e qual è il loro scopo?
Diversamente dalle altre branche della medicina, le cure palliative nella terapia del dolore non sono finalizzate a combattere la malattia ma a migliorare la condizione delle persone che soffrono a causa di una patologia che compromette il loro equilibrio psico-fisico.
Il campo d’impiego di queste terapie è molto vasto e spazia da patologie sistemiche ad eziologia infettiva, strutturale o degenerativa, tra cui:
- Parkinson
- SLA
- Sclerosi multipla
- Nefropatie
- HIV
- Cancro
- Patologie cardiache
- Patologie nervose
- Malattie croniche
Come possiamo vedere, non si tratta solo di alleviare la sofferenza nelle persone affette da patologie degenerative o gravi, come sclerosi e cancro, ma di una vera e propria strategia terapeutica per alleviare i sintomi di condizioni croniche e non guaribili, come infezioni o casi di dolore neuropatico grave, che non rispondono ai normali trattamenti.
Cure palliative e terapia del dolore: gli approcci possibili
Ora che abbiamo visto cosa sono le cure palliative, vediamo in che modo la terapia del dolore può essere utile ai pazienti per alleviare la sofferenza e migliorare la qualità della loro vita.
L'approccio della medicina del dolore, infatti, si pone proprio l'obiettivo di mettere il paziente al centro, comprendendo la sua sofferenza, i sintomi e la causa scatenante del suo dolore, in modo da elaborare una strategia terapeutica tramite cure palliative che sia efficace nel donare una vita normale anche a chi è affetto da patologie gravi o incurabili.
Questo è possibile grazie ad un approccio scientifico multidisciplinare che prevede l'acquisizione dell'anamnesi del paziente, la valutazione della causa scatenante e dei sintomi legati alla patologia, seguita dalla visita vera e propria e da esami di laboratorio e strumentali per definire concretamente l'entità del dolore e i sintomi associati.
Una volta fatto ciò, è possibile individuare trattamenti personalizzati che possono comprendere terapia farmacologica, trattamenti microinvasivi e terapia antalgica per alleviare la sofferenza del paziente e migliorare la sua condizione.
Attraverso questo approccio, è possibile ad esempio trattare il dolore neoplastico, riducendo gli stati dolorosi e i sintomi derivati, migliorando la condizione sia fisica che psicologica del paziente e dei suoi cari.
Scopri a cosa servono le cure palliative grazie al Centro di Cura del Dolore
Utilizzare la terapia del dolore e le cure palliative è, come abbiamo visto, un passo fondamentale per ridurre la sofferenza dei pazienti, specialmente se affetti da patologie degenerative o gravi che non hanno una cura definitiva.
Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati in medicina del dolore e mettiamo a disposizione tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe di medici esperti in diversi settori.
Il nostro obiettivo è quello di individuare terapie specifiche e personalizzate per alleviare il più possibile i sintomi del dolore e far ritrovare ai nostri pazienti il loro benessere quotidiano.
Contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.