Quando è possibile utilizzare la radiofrequenza pulsata al ginocchio e come funziona
Il ginocchio è un complesso articolare che funge da punto di raccordo tra coscia e gamba, unendo queste due porzioni anatomiche dell’arto inferiore.
In genere, viene indicato come “articolazione”, ma si tratta di una struttura molto più ampia, formata da ben 3 ossa (femore, tibia, rotula) e da vari annessi come cartilagine, legamenti, tendini, borse e menischi che lo rendono il complesso articolare più grande di tutto il corpo.
Ovviamente, si tratta di una parte anatomica spesso soggetta a vari disturbi o infortuni, i quali possono pregiudicare il movimento e limitare anche le più comuni attività quotidiane, influenzando negativamente la vita di chi ne soffre.
Per questo motivo, è necessario trattare queste condizioni con terapie efficaci, come la radiofrequenza pulsata al ginocchio, che permette di ridurre il dolore e gli altri sintomi. Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere.
Come funzionano le terapie a radiofrequenza?
Esistono moltissime condizioni diverse che possono colpire il complesso articolare del ginocchio e tutte le sue componenti, da quelle infiammatorie, a quelle traumatiche, fino alle patologie sistemiche. Tra le più comuni possiamo citare:
- Artrosi
- Lesioni ai tendini o ai legamenti
- Lesioni al menisco
- Fratture delle superfici articolari
- Artrite reumatoide
- Gotta
- Traumi
Tutte queste condizioni sono caratterizzate da sintomi differenti ma hanno delle manifestazioni in comune come il dolore, che può essere anche molto forte, e la limitazione funzionale, che pregiudica il movimento e la capacità di stare in piedi.
La radiofrequenza pulsata al ginocchio è una terapia innovativa, che sfrutta una metodica mininvasiva per interrompere lo stimolo doloroso mediante il blocco della trasmissione nervosa direttamente sui nervi o lungo le vie del dolore.
Si tratta di un'applicazione terapeutica estremamente efficace nel trattamento del dolore acuto e cronico, che si esegue tramite anestesia cutanea locale inserendo uno o più aghi collegati ad un generatore di impulsi elettromagnetici, sotto guida ecografica o fluoroscopica, per aumentare la precisione ed evitare eventuali complicazioni.
Attraverso il generatore di impulsi a radiofrequenza è possibile ricondizionare o interrompere la trasmissione nervosa periferica, riducendo la sintomatologia dolorosa e migliorando la qualità di vita del paziente.
Radiofrequenza pulsata al ginocchio: i vantaggi di questa tecnica
Curare il dolore acuto o cronico al ginocchio è un processo molto importante che permette alle persone che ne soffrono di recuperare la capacità di movimento e tornare ad una vita normale.
Per fare questo, è importante adottare un approccio scrupoloso e metodico che, attraverso vari step, esami di laboratorio, esami strumentali e la visita da parte di un’equipe multidisciplinare con anni di esperienza nella terapia del dolore è in grado di elaborare una diagnosi certa e stabilire un percorso terapeutico specifico per ogni paziente, individuando il trattamento migliore.
Tra questi, la radiofrequenza pulsata al ginocchio, si rivela una delle terapie di radiofrequenza più efficaci per trattare i disturbi che colpiscono il complesso articolare del ginocchio, poiché è in grado di portare diversi benefici, tra cui:
- Sollievo duraturo dal dolore
- Riduzione nell’uso dei farmaci
- Ripresa rapida
- Miglioramento nella qualità della vita del paziente
Inoltre, si tratta di una procedura minimamente invasiva e conservativa rispetto ad altre opzioni chirurgiche o quelle che prevedono la distruzione selettiva di una parte del nervo.
In questo modo il paziente, oltre a beneficiare di un trattamento efficace e in grado di migliorare la sua condizione, potrà godere anche di un breve periodo di recupero e nessun tipo di complicazione.
Affidati al Centro di Cura del Dolore per ridurre il dolore al ginocchio!
Come abbiamo accennato, le condizioni dolorose che colpiscono il ginocchio possono diventare davvero limitanti e precludere anche le più normali attività quotidiane. Per questo motivo, è necessario individuare il problema e accedere al trattamento più efficace possibile.
Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati nella branca medica conosciuta come medicina del dolore e mettiamo a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel settore.
Il nostro obiettivo è quello di prenderci cura dei pazienti attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del loro dolore e alleviarne i sintomi.
Ora che sai cos’è la radiofrequenza pulsata per il ginocchio, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.