Dolore forte e lancinante? Ecco come si cura la lombosciatalgia acuta
La lombosciatalgia è una delle condizioni più dolorose e invalidanti che possono colpire la parte bassa del corpo, con una sensazione dolorosa che si estende dalla zona lombare della schiena, fino ad arrivare al piede, nei casi più gravi.
Questa condizione, conosciuta anche come sciatalgia o radicolopatia, interessa il nervo sciatico, il più grande e più lungo nervo del corpo umano, e può determinare sintomi davvero molto fastidiosi, in grado di limitare in modo severo anche le più comuni attività quotidiane, come camminare, stare seduti o piegarsi.
Proprio per questo motivo, diventa molto importante capire come si cura la lombosciatalgia acuta, quali terapie utilizzare e come evitare possibili recidive.
Caratteristiche del nervo sciatico e sintomi della lombosciatalgia
Prima di vedere quali sono i fattori fisiologici legati a questa condizione è necessario fare un breve riepilogo delle principali caratteristiche del nervo sciatico.
Conosciuto anche con il nome di nervo ischiatico, si tratta del nervo più lungo del corpo umano che ha inizio nella parte bassa della schiena e percorre tutto l'arto inferiore, terminando a livello del piede.
Appartiene alla categoria dei nervi misti e deriva dai nervi spinali e sacrali, che si uniscono all'incirca a livello del muscolo piriforme e del gluteo per formare proprio il nervo sciatico. Dalla zona del gluteo, il nervo scende lungo tutta la parte posteriore della coscia e, una volta superato il ginocchio, si dirama fino ad arrivare alla pianta del piede.
Alla luce di tutto questo, la lombosciatalgia può essere definita come una sindrome da compressione nervosa, che compare a seguito della compressione di uno dei nervi spinali o delle radici che formano il nervo sciatico.
Questa compressione causa infiammazione e irritazione, provocando un dolore molto caratteristico che comincia dalla parte bassa della schiena e si diffonde lungo uno dei due arti inferiori, passando per il gluteo e la gamba, terminando sul piede nei casi più gravi.
Come detto, la sensazione più caratteristica è quella di avvertire dolore, che può avere connotati anche molto diversi, andando dal dolore bruciante, a quello acuto e penetrante, fino alla sensazione di scosse elettriche.
Altri sintomi molto comuni sono la sensazione di formicolio, di intorpidimento e la debolezza muscolare. Capire come si cura la lombosciatalgia acuta è quindi fondamentale per alleviare queste sensazioni e ridurre il dolore.
Come curare la lombosciatalgia acuta: cause e fattori di rischio
Esistono davvero tantissimi fattori che possono comprimere i nervi spinali dello sciatico e portare alla comparsa di una lombosciatalgia. Di queste, l’ernia del disco rappresenta la causa principale ed è responsabile di un buon 15% degli episodi di questa condizione.
Tra le altre cause di irritazione del nervo sciatico ci sono:
- Discopatia degenerativa
- Stenosi spinale
- Spondilolistesi
- Sindrome del piriforme
- Tumori spinali
- Invecchiamento
- Artrosi
A queste si aggiungono fattori di rischio, come:
- Obesità
- Sollevamento pesi
- Movimenti bruschi ripetuti
- Vita sedentaria
- Diabete
- Artrite
- Patologie del rachide
- Traumi
In genere, specialmente in caso di episodi isolati, la terapia per la lombosciatalgia acuta può essere anche molto blanda ma è necessario non sottovalutare questa condizione, sia perché potrebbe derivare da una patologia più seria, sia perché potrebbe trasformarsi in un dolore cronico, limitando notevolmente anche le più comuni azioni quotidiane.
Vediamo allora come si cura la lombosciatalgia acuta e qual è l'approccio migliore per alleviare il dolore provocato dalla compressione del nervo sciatico.
Scopri come si cura la lombosciatalgia acuta attraverso la terapia del dolore
Come abbiamo appena visto, per comprendere appieno come si cura la lombosciatalgia acuta, è necessario risalire ai fattori scatenanti attraverso un approccio mirato proprio ad individuare la causa traumatica, patologica o sistemica che ha determinato l'insorgenza della compressione nervosa.
Per fare ciò, noi del Centro di Cura del Dolore mettiamo in atto competenze multidisciplinari coinvolgendo specialisti esperti in diversi settori medici, al fine di elaborare una diagnosi certa e individuare un piano terapeutico efficace.
Per prima cosa raccogliendo l'anamnesi del paziente, valutando l'entità e la gravità dei sintomi per poi procedere alla visita e agli esami di laboratorio e radiologici, in modo da esaminare il quadro clinico nella sua totalità.
A questo punto, attraverso questi dati possiamo formulare una diagnosi e procedere a stabilire la terapia specifica e più adatta per ogni paziente che può includere terapia riabilitativa, conservativa, infiltrativa o interventi minimamente invasivi.
Le cure per la lombosciatalgia acuta, infatti, dipendono sia dalla causa scatenante che dalla gravità dei sintomi ma sono sempre mirate al recupero funzionale e al miglioramento della qualità di vita del paziente.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni su come si cura la lombosciatalgia acuta, contattaci per conoscere i trattamenti disponibili presso la nostra struttura o fissare un appuntamento.