Conoscere per curare: ecco cosa sono i dolori neuropatici e come trattarli
Il dolore è un sintomo piuttosto comune che può derivare da tantissime condizioni e può assumere tratti anche molto diversi: dal dolore acuto a quello cronico, dal dolore localizzato a quello più generale, fino al dolore organico o a quello funzionale.
Tra questi, il dolore neuropatico occupa una posizione piuttosto rilevante perché può derivare da un deterioramento, una degenerazione, un danno o un malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso periferico o delle strutture del sistema nervoso centrale, causando sintomi dolorosi estremamente gravi e invalidanti, che possono durare anche molto a lungo.
Vediamo, allora, cosa sono i dolori neuropatici, da cosa dipendono e quali sono le terapie più efficaci per trattarli.
Come funziona il sistema nervoso umano?
Prima di scoprire più da vicino cosa sono i dolori neuropatici, è bene fare alcune premesse sul sistema nervoso umano e sul suo funzionamento.
Il sistema nervoso è un insieme di organi, tessuti e neuroni capaci di ricevere, analizzare ed elaborare gli stimoli provenienti sia dall'interno che dall'esterno del corpo, ovvero la capacità di generare risposte adatte alla situazione in cui un organismo si trova, volte a favorire la sopravvivenza dell'organismo stesso.
Da un punto di vistra strutturale, il sistema nervoso si divide in due componenti fondamentali:
- Sistema nervoso centrale (SNC). Costituito da cervello e midollo spinale, rappresenta la parte più importante di tutto il sistema nervoso ed è un vero e proprio centro di elaborazione e controllo dei dati e degli input che il corpo riceve. Questa struttura è in grado di analizzare le informazioni in arrivo dall'ambiente esterno e dall'organismo, formulando le risposte più appropriate alle suddette informazioni e mettendo in atto tutta una serie di meccanismi fisiologici per supportare tali risposte.
- Sistema nervoso periferico (SNP). Può essere definito come il braccio del sistema nervoso centrale e si occupa di trasmettere quest’ultimo tutti i dati informativi captati all'interno e all'esterno dell'organismo.
Cosa sono i dolori neuropatici: cause e sintomi
Quando si parla di dolore neuropatico, si fa riferimento ad una particolare sensazione dolorosa, generalmente di natura cronica, che insorge a causa di un danno o di un malfunzionamento dei nervi nel corpo umano.
Se questo danno interessa il cervello o il midollo spinale, si parla di dolore neuropatico centrale, mentre se la lesione o la disfunzione interessa uno o più nervi del sistema nervoso periferico, si può parlare di dolore neuropatico periferico.
In entrambi i casi, il dolore neuropatico è il risultato di un’alterazione della guaina mielinica.
Questa guaina è una sorta di rivestimento che protegge il nervo e può alterarsi sia senza un motivo identificabile (neuropatia idiopatica), sia per cause morbose o non morbose, come:
- Compressione di un nervo
- Infezioni batteriche, micotiche, virali
- Diabete
- Traumi alla colonna o ai nervi
- Carenze vitaminiche
- Chemioterapia
- Esposizione a sostanze tossiche
- Patologie sistemiche
- Patologie croniche e degenerative
Quale che sia la causa di insorgenza, la neuropatia si presenta con un dolore cronico molto forte e condizionante, che impedisce anche lo svolgimento delle più banali attività quotidiane, peggiorando notevolmente la qualità di vita di chi ne soffre.
Ciò è testimoniato dal fatto che, molto spesso, chi soffre di dolore neuropatico manifesta anche una condizione chiamata allodinia, ovvero la capacità di provare dolore anche a seguito di stimoli che, in condizioni normali, sarebbero innocui e privi di conseguenze, oltre agli ovvi risvolti psicologici causati da un lungo periodo di sofferenza.
Come si riconosce il dolore neuropatico e quali sono gli approcci terapeutici
Come è facile intuire, riconoscere i sintomi e risalire alle cause del dolore neuropatico è fondamentale per elaborare una terapia efficace in grado di alleviare la condizione del paziente.
Per fare ciò, l'approccio della medicina del dolore è senza dubbio tra i più validi, in quanto permette di valutare la situazione in tutta la sua complessità, attraverso un metodo scientifico multidisciplinare che prevede generalmente i seguenti step:
- Per prima cosa, si raccoglie un'anamnesi dettagliata del paziente per capire quando sono iniziati i sintomi, che tipo di dolore insorge e quali sono le possibili cause a cui è imputabile.
- Successivamente, si effettua un esame obiettivo supportato da analisi di laboratorio e diagnostica per immagini, in modo da avere a disposizione tutti i dati per poter elaborare una diagnosi.
- Fatto ciò, si procede adottando una strategia terapeutica specifica per ogni paziente (attraverso terapie conservative, fisioterapia o tecniche minimamente invasive) con l'obiettivo di eliminare il dolore o, quando ciò non è possibile, ridurre al minimo la sintomatologia.
Nel caso del dolore neuropatico, ad esempio, uno dei trattamenti più efficaci e adottati è la radiofrequenza pulsata, una tecnica minimamente invasiva che consente di offrire un sollievo duraturo al paziente.
Affidati al Centro di Cura del Dolore e liberati dal dolore neuropatico
Ora che hai capito cosa sono i dolori neuropatici e come è possibile trattarli, se anche tu pensi di soffrire di questa condizione e vorresti liberartene per tornare a vivere una vita più serena, non ti resta che affidarti a dei professionisti di medicina del dolore che siano in grado di trovare per te una strategia terapeutica risolutiva.
Noi del Centro di Cura del Dolore abbiamo come priorità proprio quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa e, per farlo, mettiamo a disposizione un’equipe formata da professionisti specializzati in diverse discipline e con un'esperienza decennale nella terapia del dolore.
Contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.