Come trattare il dolore radicolare attraverso terapie mirate ed efficaci
Quando si parla di dolore è necessario fare distinzione tra quello nocicettivo, che dipende da stimoli interni ed esterni (come traumi o infiammazioni) in grado di superare una certa soglia di sopportabilità, e quello di origine nervosa.
Se è vero, infatti, che i segnali dolorosi viaggiano in ogni caso sulle fibre nervose, è ancora più vero che le patologie che colpiscono direttamente i nervi tendono a provocare una sofferenza maggiore.
Ad esempio, il dolore radicolare, conosciuto anche come radicolopatia, colpisce direttamente le radici dei nervi spinali e i loro prolungamenti, influenzando drasticamente la vita quotidiana di chi ne soffre, poiché provoca un dolore molto intenso che tende ad irradiarsi lungo i nervi interessati.
Vediamo, allora, quali sono le strategie terapeutiche per trattare il dolore radicolare cronico e acuto in modo efficace.
Quali sono le principali manifestazioni della radicolopatia: i sintomi
Il dolore radicolare è una condizione piuttosto peculiare che colpisce le radici dei nervi spinali ed i loro prolungamenti, attribuibile ad una compressione delle radici nervose all'interno della colonna vertebrale o nella zona subito adiacente.
Ovviamente, le manifestazioni di questa condizione sono legate sia alla gravità della compressione, che dal danno subito dalle fibre nervose, ma la caratterizzazione più comune è sicuramente il dolore, che insorge in modo grave, intenso e può diventare anche cronico, influenzando in maniera negativa la vita di chi ne soffre.
Difatti, questa tipologia di dolore non è localizzata esclusivamente nella zona di insorgenza, ma tende a seguire tutto il percorso del nervo colpito, irradiandosi in altre zone del corpo e provocando, ad esempio, la comparsa di dolore al nervo sciatico, che rappresenta uno dei casi più comuni di dolore radicolare.
Oltre al dolore irradiato, che può essere sia acuto che cronico, questa condizione è caratterizzata anche dalla presenza di altri sintomi, quali:
- Sensazione di bruciore lungo il percorso del nervo
- Dolore che peggiora con i movimenti della colonna
- Debolezza mescolare
- Formicolio
- Intorpidimento
- Riduzione dei riflessi
Inoltre, a seconda della zona colpita possono comparire manifestazioni specifiche. Ad esempio, le lesioni che colpiscono la zona sacrale o lombare possono produrre sintomi come alterazioni dello sfintere e disfunzioni sessuali.
Tutto ciò influenza enormemente le attività quotidiane e la qualità della vita e del sonno, producendo stress psicologico nei pazienti che ne soffrono, i quali possono sviluppare anche ansia o depressione a causa della comparsa di dolore radicolare cronico.
Fattori di rischio e cause del dolore radicolare
Abbiamo visto come la causa di questa condizione sia da ricercare nella compressione delle radici nervose all'interno della colonna vertebrale, il cui fattore più comune è sicuramente la presenza di un’ernia del disco. Tuttavia, esistono moltissime cause che possono provocare questo disturbo, tra cui:
- Traumi
- Alterazioni ossee
- Osteoporosi
- Artrosi
- Artrite reumatoide
- Stenosi del canale vertebrale
- Tumori
- Diabete
- Infezioni, come l'herpes zoster
Oltre a ciò, troviamo anche la presenza di molti fattori di rischio, come obesità, fumo, stress sulla colonna, posture errate o sovraccarico funzionale in grado di aumentare la probabilità di insorgenza di questa condizione.
Dolore radicolare: come trattare questo disturbo?
Trattare le radicolopatie non è una cosa semplice, specialmente quando il dolore radicolare è cronico e persiste da molto tempo. La compressione delle radici spinali è infatti una condizione delicata, che richiede la massima attenzione tanto nella diagnosi, quanto nella cura.
Come abbiamo visto, poi, un altro aspetto molto importante del dolore radicolare riguarda i sintomi, poiché tendono ad essere molto invalidanti, con una limitazione funzionale importante anche sulle normali attività quotidiane. Non si tratta solo del dolore, che già di per sé rappresenta un sintomo importantissimo, ma anche di tutti gli effetti provocati dalla compressione del nervo o dei nervi.
Per tutti questi motivi, è necessario adottare un approccio mirato, come quello della medicina del dolore grazie al quale il paziente viene messo sempre al centro, con l’obiettivo di giungere a una diagnosi certa e trovare la soluzione più efficace.
In questo modo, è possibile individuare la causa del dolore radicolare e stabilire un piano terapeutico specifico, in grado di risolvere efficacemente il dolore e i sintomi collegati.
Nel caso del dolore radicolare, cronico o acuto, è possibile intervenire adottando diverse terapie, tra cui:
- Terapia peridurale antalgica tramite iniezioni di corticosteroidi anestetici direttamente nello spazio epidurale, in modo da ridurre l'infiammazione e bloccare il dolore;
- Blocchi antalgici, che prevedono l'utilizzo di anestetici locali e corticosteroidi vicino ai nervi coinvolti, per interrompere la trasmissione del dolore sulle fibre nervose fornire un sollievo immediato;
- Terapia a radiofrequenza, trattamento che utilizza calore generato da onde radio per interrompere i segnali di dolore a livello dei nervi.
Liberati dal dolore radicolare grazie ai trattamenti del Centro di Cura del Dolore
Come abbiamo visto, trattare il dolore radicolare cronico o acuto richiede terapie specifiche ed efficaci, personalizzate per ogni paziente a seconda della tipologia, dei sintomi e della limitazione provocata da questo disturbo.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel settore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare i sintomi, in modo da migliorare la qualità della loro vita.
Ora che sai cos’è il dolore radicolare e come si cura questa condizione, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.