Tutto quello che c’è da sapere sulla neuropatia diabetica: dai sintomi alle cure
Il diabete è una malattia metabolica di natura cronica, estremamente diffusa e caratterizzata da iperglicemia, ovvero la presenza di alti livelli di glucosio nel sangue.
Sebbene ne esistano diversi sottotipi, in generale questa patologia viene suddivisa in due tipologie diverse, conosciute con il nome di diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 che, se non tenute sotto controllo, possono portare a conseguenze gravi e pericolose per la salute.
Tra le diverse complicazioni, la neuropatia diabetica rappresenta quella più frequente, quantomeno nel mondo occidentale, ed è caratterizzata da una compromissione dei nervi periferici, che causa disturbi più severi e altre complicanze.
Vediamo, allora, le caratteristiche della neuropatia diabetica, i sintomi e la cura per questa condizione.
Compromissione dei nervi nella neuropatia diabetica: sintomi e rischi
Come detto, sostanzialmente il termine neuropatia diabetica indica una complicanza del diabete che può interessare il sistema nervoso periferico o quello autonomo.
Questo succede quando i livelli di glucosio nel sangue non sono tenuti sotto controllo, portando alla compromissione dei nervi periferici, in modi diversi.
Infatti, questa condizione si deve o a un'alterazione circolatoria causata da una riduzione dell'apporto di sangue a livello dei capillari nervosi, o a un’alterazione metabolica, come un accumulo di zuccheri che, nel tempo, può provocare un edema del nervo o compromettere la guaina protettiva di mielina che riveste il nervo.
A seconda del tipo di neuropatia diabetica, i sintomi e la cura di questi ultimi possono variare ma, esistono delle manifestazioni comuni che derivano proprio dal danno al nervo periferico, tra cui:
- Intorpidimento e formicolio a mani e piedi
- Perdita di sensibilità
- Deficit di forza
- Dolore
A seconda del coinvolgimento più o meno maggiore del sistema nervoso sensitivo, di quello vegetativo o del sistema motorio possiamo avere:
- Disturbi della deambulazione
- Ridotta percezione degli stimoli termici
- Cute secca
- Tachicardia
- Ipotensione ortostatica
- Stipsi, diarrea
- Disfunzioni sessuali
La neuropatia diabetica, inoltre, è strettamente correlata al rischio di sviluppare altre complicanze tra cui, le più pericolose sono sicuramente le ulcere ai piedi, conosciute con il nome di piede diabetico, che possono portare anche a necrosi e a rischio di amputazione.
Per quanto riguarda le cause di questa condizione invece, la principale riguarda la presenza di diabete ed un cattivo controllo dei valori della glicemia. Tuttavia, sono presenti anche altri fattori di rischio tra cui:
- Età
- Durata della malattia
- Fumo
- Ipertensione
- Obesità
- Aumento dei valori di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue
- Riduzione del colesterolo buono
Capire come curare la neuropatia diabetica è un fattore essenziale all'interno della terapia per il diabete perché, oltre al pericolo di sviluppare altri sintomi comuni alle neuropatie, come dolore, intorpidimento e riduzione della forza, questa condizione può essere strettamente legata allo sviluppo di conseguenze molto più pericolose per la salute.
Come curare la neuropatia diabetica
Affrontare tutto il percorso di una neuropatia diabetica, dai sintomi alla cura possibile richiede un'estrema attenzione, tanto nella diagnosi, quanto nella terapia scelta.
Ovviamente, per prevenire la comparsa di questa patologia è necessario tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue ed il diabete ma, nel momento in cui ci si trova ad affrontare una neuropatia derivata da iperglicemia, è necessario agire attraverso un approccio multidisciplinare, come quello di medicina del dolore.
Infatti, prima ancora di sviluppare un piano terapeutico è essenziale capire sia la causa fisiologica del dolore ai nervi, sia il tipo di neuropatia diabetica sviluppata dal paziente.
Per fare ciò, all’interno di medicina del dolore si procede per più fasi, andando a raccogliere l'anamnesi del paziente, eseguendo esami di laboratorio e strumentali e visite con un'equipe multidisciplinare specializzata nella terapia del dolore.
A questo punto, avendo ottenuto una diagnosi certa relativa a questa patologia, è possibile sviluppare un piano terapeutico che sia specifico per il paziente, mirato alla riduzione del dolore, dei sintomi e al miglioramento generale della condizione delle sue condizioni.
In questo caso, la neuropatia diabetica viene trattata con diversi approcci, tra cui l'utilizzo della terapia farmacologica tramite antidepressivi e anticonvulsivanti per modulare i segnali di dolore del sistema nervoso, riducendo la sensibilità dei nervi danneggiati.
In alternativa, è possibile utilizzare tecniche microinvasive, come i blocchi antalgici o la terapia con radiofrequenza.
Per quanto riguarda i blocchi antalgici, questi prevedono iniezioni mirate di anestetici e corticosteroidi nei nervi specifici, interrompendo i segnali di dolore e offrendo un rapido sollievo e un miglioramento delle funzionalità.
La radiofrequenza, invece, prevede l'inserimento di uno o più aghi collegati a un generatore di impulsi elettromagnetici, in grado di interrompere i segnali di dolore nei nervi fornendo un sollievo duraturo e migliorando la qualità della vita per chi soffre di dolore cronico neuropatico.
L'obiettivo di questa terapia è quello di andare a contrastare gli episodi dolorosi e derivanti da un danno ai nervi, riducendo la limitazione funzionale e tutti gli altri sintomi che contribuiscono a peggiorare la condizione di vita del paziente.
Liberati della sofferenza con la terapia del dolore
La neuropatia diabetica è una delle conseguenze più comuni e invalidanti del diabete, responsabile dell’insorgenza di dolore acuto e limitazione nelle più comuni attività quotidiane.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare la sofferenza delle persone.
Ora che conosci meglio la neuropatia diabetica, i sintomi e la cura, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.