In cosa consiste l’ozonoterapia e come funziona nel trattamento dell’ernia
La colonna vertebrale umana è un sistema molto complesso, composta da tantissime parti anatomiche diverse, che ha funzione di sostegno, movimento e protezione delle strutture nervose contenute nel canale vertebrale.
Quando ci si riferisce alla spina dorsale, infatti, sarebbe più corretto parlare di rachide, perché questo termine include, oltre alla parte ossea costituita dalle vertebre, anche i legamenti, dischi intervertebrali, i muscoli, i vasi sanguigni, i nervi e il midollo spinale.
Tra le patologie legate alla colonna vertebrale, una delle più diffuse è sicuramente l’ernia del disco, che provoca sintomi anche molto invalidanti e deve pertanto essere trattata con metodi efficaci, in grado di alleviare il dolore e migliorare la condizione del paziente.
Vediamo, allora, cos’è l’ozonoterapia, come funziona e quando può essere utilizzata nel trattamento dell’ernia discale.
Come è composta la colonna vertebrale e cos’è l’ernia del disco
Prima di spiegare cos’è l’ozonoterapia e come funziona questo trattamento, è necessario fare un piccolo accenno alla struttura della colonna vertebrale, in modo da comprendere che tipo di patologia è l’ernia discale.
Il rachide, nella sua parte ossea, è composto da 33 o 34 vertebre (a seconda che tutte le vertebre coccigee siano o meno fuse tra loro o che una di esse risulti separata), suddivise in questo modo:
- 7 vertebre cervicali
- 12 vertebre toraciche o dorsali
- 5 vertebre lombari
- 5 vertebre sacrali
- 4 o 5 coccigee
Le vertebre sono disposte una sopra l'altra e racchiudono e proteggono il midollo spinale.
Tuttavia, oltre alla sua funzione di sostegno e protezione, la spina dorsale deve anche essere flessibile per consentire il movimento di tutta la schiena, motivo per cui tra una vertebra e l'altra è posizionato un cuscinetto, chiamato disco intervertebrale, in grado di assorbire i colpi e garantire una maggiore flessibilità.
Il disco è composto da due parti: il nucleo polposo, che sta all'interno ed è una massa gelatinosa composta per l’88% da acqua, e l’anello fibroso, che circonda e avvolge il nucleo.
Quando, per vari motivi, l'anello fibroso si fessura, il nucleo al suo interno tende a fuoriuscire creando un’ernia discale, più o meno grande in base alla fuoriuscita di materiale discale.
Tra le cause più comuni che portano all’insorgenza di questa condizione troviamo:
- Obesità
- Vita sedentaria
- Lavori usuranti
- Postura scorretta
- Sport usuranti
- Movimenti scorretti e ripetuti
- Sforzi eccessivi
- Mancanza di muscolatura profonda
- Traumi
Per quanto riguarda i sintomi, invece, l'ernia al disco non è sempre dolorosa e le sue manifestazioni variano a seconda dell'età, delle dimensioni e della localizzazione ma, quando queste compaiono, in genere includono:
- Dolore
- Intorpidimento e formicolio
- Debolezza
- Infiammazione dei nervi, generalmente nella zona lombare
Il dolore può essere anche molto intenso e tale da non permettere nessun movimento o nessuno sforzo, motivo per cui il trattamento per l’ernia del disco deve essere altamente efficace e quanto più risolutivo possibile, in modo da restituire alle persone che soffrono una migliore qualità della vita.
Ozonoterapia: come funziona questo trattamento per l’ernia discale
Quando l’ernia del disco compare con manifestazioni dolorose molto invalidanti, che limitano la capacità di movimento e influenzano negativamente la vita quotidiana di chi ne soffre, è necessario trattarla con la massima attenzione. Uno degli approcci più efficaci è quello messo in atto dalla cosiddetta medicina del dolore che consente di elaborare una diagnosi certa e studiare un piano terapeutico che sia risolutivo e specifico per ogni paziente, tra cui il trattamento con ozonoterapia.
Ma cos’è l’ozonoterapia e come funziona?
Si tratta di una terapia del dolore molto efficace, in grado di sfruttare le proprietà di una miscela di ossigeno e ozono per gestire condizioni dolorose e infiammatorie che tendono a peggiorare influenzando la qualità della vita delle persone.
L’ossigeno e l’ozono, combinati in proporzioni specifiche, sono in grado di migliorare la microcircolazione e la funzionalità cellulare, garantendo un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti e stimolando la rigenerazione delle cellule. Questo processo è estremamente efficace nel ridurre episodi infiammatori e nel favorire la guarigione dei tessuti danneggiati.
Scegliere quindi una cura tramite ozonoterapia per l’ernia del disco significa affidarsi ad un trattamento in grado di migliorare in maniera significativa la gestione e la riduzione del dolore, alleviando anche lo stato infiammatorio e stimolando la rigenerazione cellulare.
Scopri i vantaggi dell’ozonoterapia con i trattamenti del Centro di Cura del Dolore
Sapere a cosa serve l’ozonoterapia e quali sono i benefici che apporta nelle condizioni dolorose e infiammatorie ci fa comprendere come questo trattamento sia assolutamente raccomandato per l’ernia del disco e per il dolore cronico.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato in medicina del dolore e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviarne le sofferenze in modo da migliorare la qualità della loro vita.
Ora che sai tutto sull’ozonoterapia e su come funziona, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.