Tutto quello che c’è da sapere sui dolori muscolo-scheletrici, dai sintomi alle terapie disponibili
L’apparato muscolo-scheletrico umano è un sistema altamente complesso formato da moltissime strutture che hanno tutte una funzione ben specifica, quella di permettere al corpo di muoversi.
Questo apparato non comprende solamente ossa e muscoli, ma anche tendini, legamenti e altre parti anatomiche che vanno a comporre articolazioni anche molto complesse.
Ogni persona, nella propria vita, ha sperimentato una sensazione dolorosa legata a muscoli, ossa, ecc. Si tratta infatti di una delle esperienze più comuni che le persone si trovano ad affrontare quotidianamente, senza che queste rappresentino necessariamente un problema di salute.
Tuttavia, quando il dolore risulta essere molto intenso e accompagnato da altri sintomi spiacevoli, allora ci troviamo di fronte ad un problema che può essere debilitante e che deve essere affrontato, indagandone la causa.
Vediamo, quindi, tutti gli aspetti legati ai dolori muscolo-scheletrici, i sintomi, le cause e i trattamenti possibili da mettere in atto.
Dalle infiammazioni alle patologie sistemiche: la complessità dell’apparato muscolo-scheletrico
Parlare di dolori muscolo-scheletrici non è mai semplice, poiché questo apparato è costituito da così tante strutture che rende la ricerca di una causa scatenante molto complessa. Le manifestazioni tendono ad essere molto varie ed avere intensità diversa, sebbene mantengano delle caratteristiche comuni, tra cui:
- Rigidità
- Riduzione della mobilità
- Intorpidimento o formicolio
- Rossore o calore nell'area interessata
- Gonfiore in aree specifiche
- Dolore
Quest’ultimo, all'interno delle manifestazioni legate ai dolori muscolo-scheletrici rappresenta uno dei sintomi sempre presenti e, a seconda dell'intensità e delle sue caratteristiche, è possibile andare a intuire quale sia la struttura anatomica coinvolta.
Ad esempio, il dolore osseo è profondo, penetrante o sordo mentre, il dolore muscolare è meno grave di quello osseo ma può essere molto fastidioso. Oltre alla caratteristica del dolore, un altro aspetto molto importante è il punto d'origine.
Un dolore che si aggrava con il movimento suggerisce una patologia muscolo scheletrica, mentre un dolore che si presenta con spasmi muscolari può indicare una patologia legata ai muscoli.
Tuttavia, è bene ricordare che un danno all’apparato muscolo-scheletrico può derivare da disturbi a carico di ossa, muscoli, tendini, legamenti, borse, articolazioni o ad una combinazione di tutto ciò.
Inoltre, i dolori muscolo-scheletrici presentano cause estremamente varie, che vanno dai traumi (causa più diffusa), alle condizioni congenite, fino alle patologie sistemiche. Tra i fattori di rischio più comuni possiamo trovare, infatti:
- Traumi
- Infiammazioni
- Infezioni
- Stress
- Patologie reumatiche come artrite o artrosi
- Fratture
- Lesioni ai muscoli, tendini, legamenti, borse
- Lesione ai nervi
- Patologie autoimmuni
- Tumori
- Fibromialgia
Questo rappresenta un elenco limitato delle possibili cause che, in molti casi, sono anche interconnesse tra loro. Per questo motivo, quando si ha a che fare con dolori muscolo-scheletrici prima dei rimedi, è necessario andare a indagare sulla causa di insorgenza, attraverso un metodo innovativo ed efficace come quello di Medicina del Dolore.
Studiare i sintomi per trovare il trattamento più efficace
A seconda della causa scatenante, i dolori muscolo-scheletrici possono avere una gravità molto variabile ed andare da un semplice fastidio transitorio ad una condizione molto più cronica e invalidante, che influisce sulla qualità della vita di chi ne soffre.
Per questo motivo, è necessario affrontare questa condizione attraverso un'analisi specifica, in modo da risalire con certezza alla causa scatenante e mettere in atto il piano di trattamento più adeguato.
Il Centro di Cura del Dolore, mette a disposizione un approccio su più fasi, grazie alla collaborazione di un'equipe multidisciplinare specializzata in diversi campi della medicina e con esperienza decennale nella terapia del dolore.
Si inizia raccogliendo l'anamnesi del paziente, il momento in cui è iniziato il dolore, il punto di localizzazione e le sue caratteristiche. Successivamente, gli esami strumentali, quelli di laboratorio e la visita da parte del medico permettono di avere un quadro completo sulla condizione e giungere ad una diagnosi certa.
Questo permette di ricorrere ad un piano terapeutico su misura per ogni paziente, focalizzato sulla riduzione del dolore e sul miglioramento della qualità di vita.
Per fare ciò è possibile ricorrere a diverse terapie, una delle più comuni è la terapia farmacologica che viene personalizzata in base alla gravità del dolore.
Questa utilizza medicinali di vario tipo, dai classici antinfiammatori, fino a farmaci specifici come i nutraceutici.
Un altro trattamento spesso utilizzato è la terapia peridurale antalgica, molto utile in caso di dolore neuropatico, poiché prevede la somministrazione di farmaci antinfiammatori e anestetici direttamente nello spazio epidurale, andando ad agire direttamente sulle radici nervose.
Anche l’ozonoterapia, che utilizza una miscela di ossigeno e ozono, è particolarmente efficace perché, oltre a migliorare l'ossigenazione e ridurre l'infiammazione dei tessuti, riduce il dolore e stimola la guarigione naturale del corpo.
Queste terapie offrono un trattamento in grado di affrontare i dolori muscolo-scheletrici, risolvere i sintomi e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Affidati a Centro di Cura del Dolore per vivere meglio la vita quotidiana
Un dolore che colpisce ossa, muscoli, articolazioni e tutte le altre strutture che compongono questo apparato, può essere particolarmente fastidioso e influenzare anche le più comuni attività quotidiane. Per questo motivo, deve essere affrontato in maniera rapida e diretta.
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore, e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nella terapia del dolore.
L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, garantendo un ritorno ad una migliore qualità della vita.
Ora che sai cosa sono i dolori muscolo-scheletrici, quali sono i sintomi, le cause e i possibili rimedi per affrontarli, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.