I vantaggi della terapia del dolore per la cura dell’emicrania cronica

terapia-del-dolore-emicrania-cronica

Come combattere i sintomi dell’emicrania cronica con la terapia del dolore

Il mal di testa è una delle condizioni più comuni e frequenti che colpiscono ogni giorno moltissime persone. Tuttavia, si tratta di un termine ombrello che racchiude una varietà di disturbi differenti che si distinguono a seconda delle cause, dei sintomi e della localizzazione.

Tra le forme di mal di testa più comune troviamo l’emicrania, che tende a colpire in maniera episodica o ricorrente gran parte della popolazione, con sintomi che possono diventare anche piuttosto invalidanti.

Sebbene spiacevole, quando questa condizione colpisce in maniera episodica tende a risolversi in poco tempo e senza conseguenze ma, nel momento in cui gli attacchi diventano frequenti e cronici, l’emicrania può influenzare notevolmente la quotidianità con un impatto significativo sulla qualità della vita.

Vediamo, allora, quali sono i trattamenti disponibili e come la terapia del dolore per l’emicrania cronica può aiutare i pazienti a risolvere o migliorare questa condizione.

Sintomi, cause e manifestazioni dell’emicrania

Quando si parla di emicrania bisogna innanzitutto comprendere che si tratta di una condizione molto complessa, caratterizzata da sintomi differenti a seconda dei fattori scatenanti.

Infatti, prima ancora di ricercare i rimedi per l’emicrania acuta o cronica, è necessario studiare questa patologia in maniera accurata, per capirne la natura e tutte le differenze che possono presentarsi a seconda delle sue particolarità.

In linea generale possiamo dire che l’emicrania descrive un gruppo di cefalee che sono accomunate da dolore alla testa, caratterizzato per unilateralità, tendenza a peggiorare e alta intensità. Tra i vari sottogruppi appartenenti a questa condizione, due sono le forme più comuni:

  • Emicrania con aura: che si presenta con dei segnali di avvertimento (10-30 minuti) prima dell’attacco vero e proprio, i quali in genere colpiscono la vista, l’udito, il linguaggio e provocano rigidità di collo o spalle (totalmente reversibili);
  • Emicrania senza aura: che compare senza segnali di avvertimento.
 

L’emicrania si manifesta con attacchi ricorrenti dalla frequenza variabile, che vanno da pochi episodi l’anno a 2-3 crisi alla settimana. L’attacco può durare alcune ore o, nei casi più gravi, qualche giorno.

Quando i sintomi si presentano per 15 giorni al mese da almeno 3 mesi, l’emicrania può essere definita cronica, esasperando tutte le manifestazioni proprie di questa patologia, tra cui:

  • Dolore pulsante e intenso
  • Nausea, vomito
  • Aumento della sensibilità alla luce, al suono e agli odori
  • Sudorazione
  • Brividi
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Dolore addominale, a volte associato a diarrea
 

Il dolore alla testa è sicuramente il sintomo principale che tende ad essere molto intenso e pregiudicare lo svolgimento delle attività quotidiane. Inoltre, una volta terminata la fase acuta, questo disturbo lascia alcuni strascichi per qualche giorno, come stanchezza, inappetenza, vertigini o stitichezza.

Questa condizione e le sue manifestazioni tendono a influenzare negativamente la vita di chi ne soffre, motivo per cui è necessario mettere in atto trattamenti efficaci come quelli della terapia del dolore per l’emicrania cronica.

Come già accennato, l'emicrania è un disturbo complesso che può essere provocato da una combinazione di fattori genetici, ambientali e neurologici, con gli attacchi che possono essere innescati da diversi fattori, tra cui stress, cambiamenti ormonali, particolari alimenti e bevande, disturbi del sonno, luci intense o suoni molto forti.

Questi elementi possono provocare una serie di reazioni neurochimiche all'interno del cervello che scatenano l'attivazione dei percorsi del dolore e dell'infiammazione, tipici dell'emicrania.

Terapia del dolore per l’emicrania cronica: quali sono le cure più efficaci

Considerando quanto gli attacchi di emicrania possano compromettere la qualità della vita, soprattutto nel decorso cronico, è necessario mettere in atto le terapie più efficaci in modo da consentire al paziente di alleviare il dolore e tornare ad una vita normale.

Prima della strategia terapeutica però, è necessario individuare con estrema precisione quali sono le cause, i fattori di rischio e le manifestazioni derivanti da questa patologia, attraverso un approccio metodico specifico, come quello della terapia del dolore per l'emicrania cronica.

In medicina del dolore, infatti, si procede per step, con il paziente che viene visitato da un’equipe formata da medici specializzati in diversi campi legati a questo tipo di terapia.

Innanzitutto, si effettua la raccolta dell’anamnesi, fondamentale per delineare il quadro clinico. A questa segue lo svolgimento di esami radiologici e di laboratorio e la visita vera e propria, in modo da elaborare una diagnosi certa.

Solo a questo punto si procede con lo sviluppo di un piano terapeutico specifico per ogni paziente che mira a risolvere il disturbo o, quando ciò non è possibile, alleviare il dolore per consentire a chi soffre di tornare ad una normale routine.

Per quanto riguarda l’emicrania cronica, la cura può includere diversi tipi di trattamenti, tra cui:

  • Terapia farmacologica: imitazione di antiepilettici antidepressivi per prevenire e gestire gli attacchi, modulando i neurotrasmettitori e riducendo l'infiammazione;
  • Blocchi antalgici: questa strategia terapeutica prevede iniezioni mirate di anestetici locali e corticosteroidi intorno ai nervi responsabili del dolore, come il nervo occipitale maggiore;
  • Ozonoterapia: questa sfrutta le proprietà antinfiammatorie e analgesiche dell'ozono per ridurre l'infiammazione e il dolore associato all'emicrania cronica;
  • Terapia con radiofrequenza: questo trattamento utilizza onde di radiofrequenza per interrompere i segnali del dolore nei nervi che trasmettono la cefalea. Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, che può fornire un sollievo a lungo termine ai pazienti con dolore cronico resistente ai trattamenti convenzionali.
 

La terapia del dolore per l'emicrania cronica è il modo migliore per valutare il quadro clinico del paziente e scegliere il trattamento più idoneo rispetto al caso specifico, in modo da alleviare le manifestazioni dolorose e migliorare la sua qualità di vita.

Ritrova il tuo benessere grazie alla terapia del dolore

Il Centro Cura del Dolore è specializzato nella medicina del dolore, con un focus sull'elaborazione di piani terapeutici personalizzati in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Per fare ciò, il centro si avvale di un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico specifico per ogni paziente, in base alla sua patologia e alle sue esigenze.

Ora che sai quali sono i rimedi della terapia del dolore per l’emicrania cronica, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno