Infiammazione delle articolazioni: metodi di cura per trovare sollievo

infiammazione-articolazioni-cura

Come gestire l’infiammazione delle articolazioni e quale cura utilizzare per ridurre sintomi e dolore

I disturbi articolari possono essere il sintomo di numerose condizioni, sia transitorie, come un trauma o uno stato di affaticamento, che patologiche e quindi a carico dell'articolazione stessa, nonché delle strutture ossee, dei tendini, dei legamenti o delle parti molli circostanti.

Quando si parla di infiammazione articolare, infatti, si fa riferimento a tantissime cause diverse che provocano sintomi comuni e che, se non trattate correttamente, possono portare anche alla comparsa di dolore cronico e invalidante.

Vediamo quindi, come contrastare l'infiammazione delle articolazioni e quale cura seguire per liberarsi dal dolore.

Tutte le caratteristiche dell'infiammazione articolare e le sue conseguenze

Le articolazioni sono strutture mobili o fisse in grado di mettere in contatto due o più ossa e permettere i movimenti del nostro corpo. Quando subentra un disturbo di natura infiammatoria ad una o più articolazioni, in genere, il quadro sintomatologico include dolore, che può essere transitorio o persistente, associato ad altri sintomi, tra cui:

  • Difficoltà nei movimenti
  • Rigidità
  • Affaticamento
  • Debolezza
  • Intorpidimento
 

Oltre a questo, abbiamo anche modificazioni di volume, colore e temperatura, che rendono spesso l’articolazione coinvolta rossa, gonfia e calda. Ovviamente questi sono disturbi generali, che possono essere seguiti anche da altri sintomi peculiari in base alla causa scatenante.

Il dolore alle articolazioni può rivelarsi infatti particolarmente fastidioso, oltre a provocare un peggioramento significativo nella qualità della vita delle persone che ne soffrono, sia dal punto di vista della limitazione funzionale, sia nella compromissione dello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Per questo motivo, trattare l'infiammazione articolare attraverso una cura efficace è fondamentale per restituire ai pazienti una vita normale, ma per fare ciò è necessario identificare la causa scatenante in grado di provocare questo stato infiammatorio, ad esempio:

  • Traumi e infortuni: che possono colpire l'articolazione stessa o le strutture limitrofe, come tendini, borse e legamenti;
  • Patologie sistemiche: come la gotta, la sarcoidosi o le infezioni di varia natura, oltre che tumori e leucemia;
  • Malattie autoimmuni: che rappresentano una delle cause maggiori di infiammazione articolare cronica;
  • Problemi posturali o anatomici: la cattiva postura, lo sforzo eccessivo o difetti anatomici possono provocare disturbi articolari cronici;
  • Processi degenerativi: l'artrosi è una condizione degenerativa della cartilagine articolare in grado di provocare un forte dolore unito a limitazioni di movimento e rappresenta indubbiamente la causa più comune di infiammazione articolare, specialmente in età avanzata.
 

A seconda della causa scatenante il dolore alle articolazioni può presentarsi in modo sporadico, magari a seguito di uno sforzo fisico particolarmente intenso oppure essere ricorrente, limitando le attività quotidiane di chi ne soffre.

Infiammazione delle articolazioni: quale cura utilizzare

Com'è facile intuire, prima di analizzare le varie tipologie di trattamento per l'infiammazione delle articolazioni e stabilire una cura, è necessario elaborare una diagnosi certa rispetto al fattore scatenante.

Per far ciò, considerando quanto questa condizione possa impattare sulla vita quotidiana di moltissime persone, è necessario agire tramite un metodo efficace e preciso, come quello messo in atto dalla medicina del dolore.

Grazie alla collaborazione di un'equipe multidisciplinare specializzata in vari campi della medicina questo approccio permette di risalire all'origine del disturbo, andando a scegliere le terapie più efficaci sul caso specifico. L'approccio di cura del dolore prevede 4 step:

  • Raccolta anamnesi paziente
  • Esame obiettivo con visita specialistica
  • Esami radiologici di laboratorio
  • Formulazione del piano terapeutico
 

Il piano di trattamento è specifico per ogni paziente e si pone l'obiettivo di ridurre il dolore e aumentare le capacità funzionali del paziente, migliorando in tal modo la qualità della sua vita.

Ciò è possibile, ad esempio, attraverso strategie diverse, come la terapia farmacologica che utilizza antinfiammatori, analgesici o medicinali nutraceutici per gestire il dolore e ridurre l'infiammazione articolare.

Un altro trattamento molto efficace, specialmente quando l'infiammazione articolare è di natura cronica e colpisce le grandi articolazioni, è l’ozonoterapia che, attraverso una miscela di ossigeno e ozono è in grado di ridurre il dolore e l'infiammazione.

Anche la medicina rigenerativa, tramite iniezione di acido ialuronico direttamente nelle articolazioni, permette di migliorare e lubrificare la struttura colpita ed è particolarmente utile nel trattamento del dolore cronico e nel migliorare la funzionalità articolare promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Ritrova il tuo benessere grazie alla terapia del dolore

Quando si cerca di alleviare il dolore derivante dall’infiammazione articolare, il primo passo è sempre quello di individuare la causa scatenante, in modo da poter decidere la strategia terapeutica più efficace in base al caso specifico.

Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati proprio nella terapia del dolore: mettiamo il paziente sempre al centro e riteniamo che l’aspetto più importante sia proprio quello di elaborare piani terapeutici in grado di migliorare la qualità della loro vita.

Per fare ciò, ci avvaliamo di professionisti con esperienza in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico specifico per ogni paziente, in base alla sua patologia.

Ora che sai da cosa dipende l’infiammazione delle articolazioni e quale cura utilizzare, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno