Infiammazione e dolori al nervo sciatico? I rimedi della terapia del dolore

dolori-al-nervo-sciatico-rimedi

Quali sono le cause dei dolori al nervo sciatico e i rimedi per combatterli

La parola sciatica è diventata di uso comune nel nostro vocabolario e spesso viene utilizzata anche a sproposito per indicare un dolore alla parte bassa della schiena di qualsiasi tipo.

Tuttavia, l'infiammazione del nervo sciatico è realmente la causa più frequente dei disturbi che colpiscono la zona lombare della schiena, e si irradia anche alla gamba, provocando limitazione funzionale e un discreto grado di dolore.

I motivi per cui ciò accade possono essere molteplici e provocare manifestazioni assai differenti tra di loro, con sintomi che possono essere acuti o cronici.

Vediamo, allora, quali sono i fattori alla base dei dolori al nervo sciatico e i possibili rimedi per alleviare questa condizione.

Dove si trova il nervo sciatico e quali sono i sintomi della sua infiammazione

Prima di parlare dei dolori del nervo sciatico e dei rimedi possibili per questo disturbo è necessario fare una piccola digressione sull’anatomia e sulla fisiologia di questo nervo.

Si tratta infatti del nervo più lungo e più voluminoso di tutto l'organismo, che origina nella parte bassa della schiena e percorre tutto l'arto inferiore, terminando a livello del piede.

Grazie alle sue diverse diramazioni, è in grado di garantire sensibilità e motilità degli arti inferiori e delle gambe in particolare, che è anche il motivo per cui l'infiammazione che colpisce questo nervo tende a determinare un'immobilità e una limitazione funzionale davvero importante.

L'infiammazione del nervo sciatico, spesso nota anche come sciatica o sciatalgia, a livello strettamente anatomico è dovuta alla compressione del nervo, o di una o più delle sue radici, che provoca irritazione e infiammazione. Questa compressione può originare da:

  • Ernia del disco
  • Discopatia degenerativa nella zona lombare o sacrale
  • Stenosi vertebrale
  • Sindrome del piriforme
  • Tumore spinale
  • Gravidanza
  • Obesità
  • Patologie del rachide
  • Invecchiamento
  • Interventi di protesi d'anca
  • Errata postura
  • Sedentarietà
 

Ovviamente, anche contusioni e traumi possono portare ad un’irritazione nervosa, creando le condizioni per l'insorgenza dei sintomi tipici, come:

  • Dolore
  • Formicolio
  • Intorpidimento
  • Debolezza muscolare
  • Difficoltà di controllo motorio
 

Il dolore provocato dall'infiammazione nervo sciatico è piuttosto peculiare e si avverte sulla parte bassa della schiena, sui glutei e può irradiarsi lungo tutto il tratto della gamba, fino al piede.

L'intensità e la persistenza di questo dolore, invece, variano in base alla causa scatenante e possono andare da una sensazione momentanea che dura qualche ora o qualche giorno, fino ad un dolore cronico.

Proprio per questo è molto importante conoscere tutte le caratteristiche dell'infiammazione della sciatica e i rimedi più efficaci, in modo da fornire al paziente tutti gli strumenti necessari a riacquistare il controllo motorio del proprio corpo.

Dolori al nervo sciatico: rimedi e terapie utilizzabili

Riconoscere le cause scatenanti dei dolori al nervo sciatico è fondamentale per individuare i rimedi più adeguati e seguire un approccio mirato alla risoluzione dei sintomi.

Uno degli approcci più efficaci è quello messo in campo dalla medicina del dolore, che si pone l'obiettivo di mettere il paziente al centro al fine elaborare una diagnosi certa.

Per valutare il quadro clinico nella sua interezza, questo processo multifase prevede la raccolta dell'anamnesi completa del paziente, una visita eseguita da un'equipe multidisciplinare unita ad esami strumentali e di laboratorio.

In questo modo, è possibile studiare un piano terapeutico che sia specifico per ogni paziente, in base alla sintomatologia rilevata e alla causa scatenante dell'infiammazione.

Per quanto riguarda i trattamenti, oltre che procedere con la terapia farmacologica per ridurre il dolore acuto è possibile agire direttamente sulla causa scatenante, ad esempio, nel caso di un’ernia del disco, attraverso l'ozonoterapia.

Ritrova il tuo benessere grazie alla terapia del dolore

Come abbiamo visto, l’infiammazione della sciatica può essere una condizione altamente invalidante da trattare con la massima serietà attraverso un approccio che valuti tutte le possibili cause alla base del disturbo.

Per noi del Centro di Cura del Dolore la priorità è proprio quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti, andando a rintracciare le cause del dolore e applicando le terapie più idonee.

Per fare ciò, ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare composta da professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico completo e specifico per ogni paziente.

Ora che sai da cosa dipendono i dolori al nervo sciatico e quali sono i rimedi più adatti per trattarli, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno