Come funziona la medicina rigenerativa con cellule staminali e le sue applicazioni
Il progresso scientifico e il conseguente sviluppo di terapie innovative rappresentano una nuova frontiera in campo medico sanitario, che si avvale del contributo di altre discipline come biologia, chimica e ingegneria per trattare con successo patologie difficili da curare con la medicina convenzionale.
Uno degli esempi più importanti ed efficaci di ciò, è rappresentato dalla medicina rigenerativa con cellule staminali o PRP, attraverso cui è possibile riparare, rigenerare o sostituire tessuti danneggiati da patologie, traumi o problematiche presenti alla nascita.
Si tratta di una terapia che utilizza alcune cellule del corpo umano, quindi non a rischio di rigetto, per sviluppare trattamenti altamente personalizzati e sicuri per la cura di diverse condizioni.
Vediamo, allora, in cosa consiste la medicina rigenerativa e quali sono le patologie che è possibile trattare con questo innovativo percorso terapeutico.
Come funzionano i PRP e le cellule staminali autologhe
Quando si parla di medicina rigenerativa, le cellule staminali e i PRP rappresentano i trattamenti più utilizzati per la cura di diverse patologie.
In pratica, si tratta di utilizzare cellule umane o componenti corpuscolari come farmaci, in cui il paziente è sia donatore che ricevente, per andare a ripristinare tessuti danneggiati o eliminare direttamente la causa di una patologia.
L’esempio più noto di terapia con le cellule staminali, utilizzata ormai da molti decenni, è il trapianto di midollo osseo. Tuttavia, grazie allo sviluppo di nuove tecniche, è possibile utilizzare questo tipo di terapia anche per la cura di altre condizioni.
La medicina rigenerativa con cellule staminali prevede un prelievo di tessuto adiposo tramite liposuzione nella regione periombelicale. Successivamente, questo tessuto viene depurato attraverso centrifugazione ed altre tecniche per ottenere cellule staminali mesenchimali, ovvero cellule immature e indifferenziate con un alto potenziale antinfiammatorio e rigenerativo.
Una volta estratte le cellule, queste vengono infiltrate a livello della zona interessata, interagendo con i tessuti circostanti e rilasciando segnali che stimolano i fisiologici meccanismi di rigenerazione dei tessuti con una riduzione della produzione delle molecole che causano infiammazione.
Per quanto riguarda la medicina rigenerativa con i PRP, invece, ci troviamo di fronte ad una tecnica diversa che sfrutta quello che viene chiamato “plasma ricco di piastrine”.
In questo caso, si procede con un prelievo di sangue periferico, il quale viene opportunamente centrifugato per ottenere una soluzione ricca di piastrine e fattori di crescita, che viene poi infiltrata sotto guida ecografica.
Si tratta di tecniche molto sicure e minimamente invasive, che non richiedono ricovero ospedaliero e portano importanti vantaggi, tra cui la possibilità di accedere ad un approccio curativo efficace applicabile a condizioni diverse, in grado di migliorare in maniera significativa la vita dei pazienti.
Medicina rigenerativa con cellule staminali e PRP: campi d’applicazione
Ora che abbiamo visto in cosa consiste la medicina rigenerativa con cellule staminali e PRP, possiamo esplorare i campi di applicazione in cui queste tecniche di cura innovative possono essere utilizzate con estrema efficacia.
Il primo passo per iniziare qualsiasi tipo di terapia è l’analisi della storia clinica del paziente, al fine di identificare il trattamento migliore per una determinata patologia e valutare con estrema precisione la condizione, in modo da elaborare una diagnosi corretta.
Ciò è possibile attraverso un approccio in più step, come quello applicato in medicina del dolore che, attraverso l'impegno di un'equipe multidisciplinare con anni di esperienza in terapia del dolore è in grado di prendersi cura del paziente sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, effettuando visite, esami strumentali, di laboratorio e raccogliendo l'anamnesi del paziente stesso.
Detto ciò, la medicina rigenerativa può essere applicata per diverse condizioni muscolo-scheletriche e articolari, tra cui:
- Trattamento di patologie articolari degenerative: utilizzando il PRP o le cellule staminali è possibile stimolare la rigenerazione dei tessuti cartilaginei e ridurre l'infiammazione e il dolore, con effetti particolarmente importanti nella cura dell'artrosi;
- Riparazione di lesioni tendinee e muscolari: trattare queste condizioni con la medicina rigenerativa significa accelerare il processo di guarigione, attraverso la stimolazione della riparazione dei tessuti danneggiati;
- Applicazioni nelle lesioni sportive: attraverso l'impiego di cellule staminali o PRP è possibile ridurre i tempi di recupero e migliorare la qualità della riparazione tissutale;
- Gestione del dolore cronico: il dolore cronico è una condizione piuttosto invalidante, tuttavia, quando questo è causato da varie condizioni muscolo-scheletriche, la medicina rigenerativa può andare a ripristinare la funzionalità del danno alla base della patologia, permettendo una gestione del dolore e, in molti casi, alla sua risoluzione.
La medicina rigenerativa è uno strumento innovativo ed estremamente efficace nella cura di diverse condizioni, portando ad un miglioramento del quadro sintomatologico, ad una risoluzione della patologia e ad un miglioramento netto della qualità di vita delle persone che ne soffrono.
Ritrova il tuo benessere grazie alla terapia del dolore
Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella medicina del dolore, mettendo il paziente sempre al centro, con l’obiettivo di elaborare piani terapeutici in grado di migliorare la qualità della sua vita.
Per fare ciò, il centro si avvale di un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico specifico per ogni paziente, in base alla sua patologia.
Ora che sai come funziona la medicina rigenerativa con cellule staminali e PRP, contattaci per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento direttamente in clinica.