Visite specialistiche o approccio multidisciplinare? Ecco quale medico cura la sciatalgia
Il dolore che origina dai nervi è tra i più forti e limitanti che esistono poiché, oltre alla sensazione dolorosa, genera anche conseguenze e sintomi di varia natura, che possono influenzare considerevolmente la vita di chi ne soffre.
In particolare la sciatalgia, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico, tende a generare un dolore che si irradia verso la gamba o il gluteo, interessando anche altre zone anatomiche.
Quando ciò accade, subentra sempre un dubbio che può anche ritardare le terapie a far peggiorare la condizione, ovvero capire quale medico cura la sciatalgia e quindi a chi affidarsi per risolvere i sintomi nel modo più appropriato.
Per rispondere a questa domanda è necessario capire prima di tutto qual è la causa scatenante di questa infiammazione nervosa, tuttavia per una diagnosi completa un approccio multidisciplinare è senza dubbio efficiente.
Vediamo allora quali sono cause e sintomi della sciatalgia e a chi rivolgersi per le cure.
Quale medico cura la sciatalgia: cause e sintomi di questa infiammazione nervosa
La sciatalgia, conosciuta anche nel linguaggio comune come “sciatica”, è una condizione che deriva dall'infiammazione del nervo sciatico, dovuta a una compressione del nervo stesso o delle sue radici.
Il sintomo più caratteristico di questa infiammazione è il dolore acuto, che dalla zona lombosacrale si irradia lungo la gamba e può colpire il gluteo, la coscia, il polpaccio, fino ad arrivare al piede.
Come appena accennato, la sciatalgia è causata nella maggior parte dei casi dalla compressione del nervo sciatico o delle sue radici, che innesca processi infiammatori e irritativi. Tuttavia, le cause che possono provocare questa compressione sono molteplici, tra cui:
- Ernia del disco nella zona lombare o sacrale
- Discopatie
- Stenosi vertebrale (ovvero il restringimento del canale vertebrale)
- Tumore spinale
- Sindrome del piriforme
- Gravidanza
In più, oltre ai fattori patologici appena elencati, la sciatica può essere anche provocata da obesità, sedentarietà, lavori usuranti, posture errate, guida dei veicoli per lungo tempo ed età avanzata, che ne rappresentano anche i fattori predisponenti più comuni.
A livello sintomatologico, invece, la sciatalgia si manifesta con un dolore variabile da moderato a lancinante lungo tutto il nervo: ciò significa che il fastidio può essere localizzato esclusivamente nella parte bassa della schiena oppure scendere al gluteo ed irradiarsi per tutta la gamba.
Quando questo dolore è molto intenso, in genere chi ne soffre è costretto a letto poiché anche il minimo movimento può peggiorare i sintomi, che si manifestano anche con:
- Formicolio
- Sensazione di bruciore lungo il nervo
- Debolezza e mancanza di sensibilità nell'alto interessato
Tutto ciò peggiora notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre influenzando anche le più banali attività quotidiane come il movimento o persino lo stare seduti.
Come è possibile intuire dall'ampia gamma di fattori che possono determinare l'insorgenza di un'infiammazione del nervo sciatico, dunque, capire quale medico cura la sciatica e a quale professionista rivolgersi non è una scelta semplice e, anzi, il consiglio migliore è quello di scegliere come primo approccio quello multidisciplinare della terapia del dolore.
Come curare la sciatalgia grazie alla terapia del dolore
Quando bisogna trattare il dolore nervoso occorre prestare particolare attenzione sia alla diagnosi che alle terapie messe in atto. Spesso, infatti, specialmente nella sciatalgia, si tende a procedere con cure farmacologiche o di fisioterapia, che hanno sì l'effetto di alleviare i sintomi, ma non risolvono la causa scatenante.
Tutto ciò, con il tempo, può portare anche ad una sciatalgia cronica, che penalizza fortemente le persone che ne soffrono, contribuendo ad un notevole peggioramento della qualità della loro vita.
Quindi, nel momento in cui si desidera capire in che modo liberarsi dal dolore provocato dalla sciatalgia e quindi da quale medico andare per risolvere il problema, è necessario comprendere che il punto fondamentale è quello di individuare la causa che ha portato alla compressione del nervo sciatico.
Per fare ciò, uno degli approcci più efficaci è sicuramente quello della medicina del dolore poiché si avvale di un'equipe multidisciplinare formata da specialisti in ogni settore, anestesia, radiologia, fisiatria e neurochirurgia.
Tutto inizia con la raccolta dell’anamnesi del paziente, fattore molto importante per comprendere sia quando sono iniziati i disturbi, sia i sintomi insorti. Una volta fatto ciò, si passa alla visita e all'esame obiettivo, svolto con professionisti in più settori, coadiuvati anche dagli esami di laboratorio e dalle indagini radiografiche.
Una volta che i medici hanno a disposizione tutti questi dati, sono in grado di elaborare una diagnosi certa e un piano di trattamento specifico per ogni paziente.
In questo modo è possibile curare la sciatalgia nel migliore dei modi, alleviando gli stati dolorosi anche cronici e risolvendo la causa scatenante, per migliorare la qualità di vita del paziente e restituire alle persone la possibilità di vivere una vita normale.
Affidati al Centro di Cura del Dolore per liberarti dai sintomi della sciatalgia
Ora che sai quale medico cura la sciatalgia e perché scegliere un approccio multidisciplinare, affidati a noi del Centro di Cura del Dolore: è possibile eseguire con la nostra equipe procedure mininvasive di microdiscectomie percutanee in anestesia locale ed in regime ambulatoriale.
Tutti i nostri specialisti hanno un'esperienza decennale nella medicina del dolore e si avvalgono di un metodo scientifico che ha come obiettivo quello di alleviare le sofferenze dei pazienti e migliorare la qualità della loro vita.
Questo è possibile attraverso un percorso diagnostico che prevede l’utilizzo di esami di laboratorio e radiologici, affidati ad un’equipe di professionisti in grado di elaborare diagnosi certe sui dati ottenuti.
Per questo siamo sempre in grado di fornire ai pazienti un piano terapeutico personalizzato e specifico per ogni caso, a seconda del quale può essere strutturato con terapia conservativa, riabilitazione o tecniche infiltrative minimamente invasive.
Contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.