Rimedi contro il dolore alla spalla: cosa fare se non passa?

dolore alla spalla cosa fare

Come curare il dolore alla spalla e cosa fare quando diventa cronico

A livello dell’apparato muscolo scheletrico, le articolazioni rappresentano le strutture più complesse di tutto il corpo, perché sono costituite da un insieme di muscoli, ossa e strutture fibrose come tendini e legami che agiscono in sinergia per permettere il movimento.

Tra queste, l’articolazione della spalla è quella più mobile e tende ad essere spesso soggetta ad infortuni, sia a causa della grande quantità di strutture coinvolte, sia a causa dell’usura. Quando ciò accade, subentra una limitazione funzionale in grado di condizionare la vita di chi ne soffre.

Vediamo, allora, cos’è il dolore alla spalla, cosa fare quando insorge e le possibili cause alla base di questo disturbo.

Articolazione della spalla e dolore cronico: cause e sintomi

Per comprendere meglio come curare il dolore alla spalla è necessario capire la complessità di questa parte del corpo e quali sono le strutture coinvolte.

La spalla rappresenta la parte del tronco situata nella parte superiore laterale in cui si incontrano tre importanti ossa dello scheletro, la clavicola, la scapola e l'omero, ed è anche la sede di importanti strutture, tra cui la cuffia dei rotatori, costituita da muscoli e tendini che hanno il compito fondamentale di stabilizzare l'articolazione.

In altre parole, si tratta di una regione del corpo formata da ossa, muscoli, legamenti, tendini e borse che, insieme, permettono alle braccia di muoversi con movimenti di rotazione, adduzione e abduzione.

Il dolore alla spalla, è quindi un sintomo che può derivare da numerose condizioni patologiche e non patologiche: può essere il risultato di un semplice affaticamento muscolare, oppure la conseguenza di patologie o traumi a carico dell'articolazione, dei muscoli e delle strutture ossee. In particolare, può derivare da:

  • Traumi articolari come fratture, lussazioni e distorsioni
  • Artrite o artrosi
  • Patologie autoimmuni
  • Infiammazione o rottura di tendini e legamenti
  • Stiramento o strappo dei muscoli
  • Problemi al collo che si estendono alla parte superiore della schiena
  • Posture scorrette
  • Malattie sistemiche come angina o fenomeni neurologici
 

Queste sono solo alcune delle cause che possono portare all’insorgenza del dolore alla spalla, che però si manifesta con sintomi sempre molto simili, tra cui:

  • Dolore
  • Rigidità articolare
  • Intorpidimento
  • Debolezza muscolare
  • Sensazione di bruciore o formicolio
  • Difficoltà nei movimenti
  • Limitazione funzionale

Dolore alla spalla che non passa? Ecco cosa fare per alleviarlo

Il dolore alla spalla può avere una durata transitoria e risolversi spontaneamente. Tuttavia, molti pazienti segnalano un dolore alla spalla che non passa e diventa persistente, influenzando negativamente la capacità funzionale articolare e muscolare e, di conseguenza, la qualità della vita.

Quando ciò accade, è necessario analizzare il caso con attenzione poiché, come abbiamo visto, trattandosi di una regione del corpo molto complessa, il dolore può essere il risultato di cause diverse e coinvolgere più strutture differenti.

Grazie alla valutazione complessiva non solo dei sintomi, ma anche dell’anamnesi del paziente e dei suoi esami clinici, l'approccio della terapia del dolore, si rivela tra i più efficaci per individuare come trattare il dolore alla spalla e cosa fare per curarlo o ridurne al minimo gli effetti cronici e limitanti.

Tale approccio prevede solitamente i seguenti step:

  1. Tutto inizia con la raccolta dell'anamnesi del paziente, per capire quando sono iniziati i sintomi, che tipo di dolore manifesta e di quali patologie ha sofferto in passato.
  2. Una volta raccolti questi dati, si passa all'esame obiettivo, ovvero la visita del medico vera e propria, che si avvale anche degli esami di laboratorio e di quelli strumentali per avere un quadro completo della situazione.
  3. Una volta messi insieme tutti questi dati, si può elaborare una diagnosi certa e procedere con la formulazione di un piano terapeutico personalizzato su ogni specifico paziente, che può comprendere terapia riabilitativa, conservativa o tecniche interventistiche minimamente invasive.

Scopri come liberarti dal dolore alla spalla con gli specialisti del Centro di Cura del Dolore

Capire come curare il dolore alla spalla e quali trattamenti eseguire per risolvere o alleviare questo sintomo è un aspetto molto importante che permette alle persone di riacquistare la normale facoltà di movimento.

Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati proprio nella terapia del dolore e mettiamo sempre il paziente al centro per aiutarlo a ritrovare il suo benessere e migliorare la qualità della sua vita.

Per fare ciò, ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in ogni settore medico, dalla neurologia all’ortopedia, fino alla diagnostica per immagini e la fisioterapia, in modo da poter creare un piano terapeutico completo e specifico, su misura per ogni paziente, anche tramite terapie innovative come la medicina rigenerativa.

Questa terapia consiste nell’utilizzo di cellule autologhe, ovvero donate direttamente dal paziente, che possono essere divise in due grandi gruppi: le cellule derivate da componenti del sangue, come piastrine, fattori di crescita, cellule monocito/macrofagiche e trattamento mediante liposuzione, con cellule staminali.

Questo trattamento è in grado di riparare i tessuti danneggiati o degenerati, nonché ridurre dolore e infiammazione.

Contattaci per fissare un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni sul tuo dolore alla spalla e su cosa puoi fare per alleviarlo.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno