Liberarsi dal dolore cronico: cosa fare e quali sono i trattamenti possibili
Il dolore fisico è una delle sensazioni più debilitanti per gli esseri umani, che non dipende direttamente dalla zona colpita, ma è il risultato di una stimolazione delle terminazioni nervose sensoriali che trasferiscono questa informazione al cervello generando lo stato doloroso.
Esistono diverse tipologie di dolore, ma, a seconda dell’intensità e della durata della sintomatologia, è possibile fare una macro-distinzione tra dolore acuto e dolore cronico.
Il dolore acuto è caratterizzato da una breve durata e si risolve quando la causa scatenante scompare, mentre quello cronico si protrae nel tempo e condiziona in maniera costante la vita di chi ne soffre.
Per questo motivo, per alleviare questa condizione e migliorare la qualità della vita dei pazienti è fondamentale riconoscere il dolore cronico e sapere cosa fare per attenuarlo.
Quali sono le principali cause del dolore cronico?
Oltre a distinguere la sintomatologia dolorosa in acuta e cronica, è possibile riconoscere 3 tipologie di dolore: il dolore somatico, che viene attivato dai recettori della pelle, il dolore viscerale, che coinvolge gli organi, e il dolore neuropatico, che è causato direttamente da una lesione al sistema nervoso.
Quando si parla di dolore cronico, poi, ciascuna di queste condizioni può durare molto a lungo e protrarsi anche per mesi o anni, rendendo difficile lo svolgimento delle attività quotidiane e influenzando negativamente la qualità della vita di chi ne soffre. Nello specifico, in campo medico, si parla di dolore cronico quando la sua durata è superiore a tre mesi dal momento in cui la causa o la lesione che lo ha generato risultano superate.
I fattori che possono determinare l'insorgenza di un dolore cronico sono moltissimi. Tra questi ci sono:
- Infezioni
- Problemi alla schiena
- Discopatie
- Emicranie o cefalee
- Nevralgie e neuropatie
- Danni ai nervi
- Fibromialgia
- Artrite e artrosi
- Tumori
Sebbene queste condizioni siano molto diverse tra loro, il dolore cronico che ne deriva si manifesta spesso con sintomi comuni per tutti i pazienti.
In generale, si assiste quasi sempre ad un peggioramento diffuso delle condizioni e della qualità della vita, incluso insonnia, affaticamento e limitazione nello svolgimento delle più semplici attività quotidiane. A questo si associano anche fattori psicologici come ansia, depressione, calo del desiderio sessuale e perdita di autostima.
Valutazione clinica del dolore cronico: cosa fare e come trattarlo
Per le persone che sono costrette a convivere con questa condizione diventa fondamentale sapere come affrontare il dolore cronico, cosa fare e quali sono le terapie più efficaci.
Come è facile intuire, curare il dolore cronico non è mai una sfida semplice poiché, oltre all’aspetto fisiologico, è necessario valutare e comprendere anche lo stato di sofferenza del paziente.
La terapia del dolore, è un approccio medico volto proprio ad alleviare la sintomatologia dolorosa, aumentando allo stesso tempo la qualità di vita del paziente.
Per elaborare un piano terapeutico efficace e ridurre al minimo la sintomatologia dolorosa, è necessario valutare caso per caso in maniera completa e personalizzata.
Per prima cosa occorre raccogliere un'anamnesi accurata ed esauriente del paziente, insieme ad un esame obiettivo completo. In questo modo è possibile capire quale patologia ha portato allo sviluppo del dolore cronico e quali sono le conseguenze a cui si va incontro.
Successivamente, tramite esami di laboratorio ed esami diagnostici per immagini è possibile ottenere un quadro completo della situazione e stabilire una strategia terapeutica mirata all’eliminazione definitiva del dolore o, se ciò non è possibile, alla sua riduzione.
I trattamenti possibili sono diversi e, a seconda del caso, possono prevedere sedute di fisioterapia e riabilitazione, trattamenti conservativi o tecniche interventistiche minimamente invasive, con l’obiettivo di liberare i pazienti dalla sofferenza provocata dal dolore cronico e restituire loro il benessere quotidiano.
Affidati al Centro di Cura del Dolore e ritrova il tuo benessere!
Come abbiamo visto, in presenza di una sintomatologia dolorosa prolungata, non basta per il paziente chiedersi come sopportare il dolore cronico, ma è necessario capire come intervenire per eliminarlo o alleviarlo.
Esistono due aspetti principali da valutare: l’esatta origine del dolore e le conseguenze che questo provoca nella vita dei pazienti. Per questo motivo, il Centro di Cura del Dolore si affida ad un’equipe multidisciplinare che vanta la collaborazione di professionisti in diversi ambiti medici.
In questo modo, il paziente può ricevere le migliori valutazioni possibili da specialisti del settore, che mettono a disposizione tutta la loro professionalità per elaborare un piano terapeutico specifico e su misura.
L’obiettivo del nostro centro è quello di migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre al minimo la sintomatologia dolorosa per ritrovare il benessere quotidiano.
Ora che sai cos'è il dolore cronico e cosa fare per alleviarlo, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.