Stenosi del canale spinale: le terapie efficaci per alleviare i sintomi

stenosi del canale spinale terapie

Come diagnosticare la presenza di una stenosi del canale spinale e quali terapie mettere in atto

Il mal di schiena è una condizione davvero molto frequente che riconosce varie cause scatenanti e può provocare una moltitudine di sintomi diversi, da quelli più lievi a transitori a quelli che mostrano un carattere cronico e invalidante.

Tra le varie cause che contribuiscono a questa condizione, alcune sono provocate da un problema localizzato lungo la colonna vertebrale, che rende il mal di schiena un sintomo di un problema molto più profondo.

All’interno del gruppo delle patologie che colpiscono il rachide, una delle più delicate è sicuramente il restringimento del canale vertebrale, al cui interno scorre il midollo spinale, condizione che può provocare sintomi spiacevoli e condizionare pesantemente la vita di chi ne soffre.

Vediamo, allora, tutto quello che c'è da sapere sulla stenosi del canale spinale, le terapie possibili e come risolvere questo problema che colpisce la colonna vertebrale.

Caratteristiche del canale spinale e cause della stenosi

Per comprendere meglio sia la caratterizzazione della stenosi del canale spinale che le terapie possibili per risolvere questo disturbo, è necessario comprendere a livello anatomico come funziona il rachide vertebrale e in che modo il midollo spinale scorre attraverso le vertebre.

Come sappiamo, la colonna vertebrale è formata da 33-34 vertebre che compongono la parte posteriore del torso umano e vanno dalla zona cervicale fino alla zona coccigea.

Le vertebre sono ossa costituite da una porzione anteriore, chiamata corpo vertebrale, e una porzione posteriore, chiamata arco, simile ad un ferro di cavallo in cui è presente un foro all'interno del quale scorre il midollo spinale.

Sulle vertebre, inoltre, si innestano le fibre nervose che costituiscono le radici del sistema nervoso periferico, ovvero i nervi motori che controllano il movimento muscolare.

Tutti i fori presenti sulle vertebre formano il canale rachideo, al cui interno, come detto, scorre il midollo spinale. Nel momento in cui questo canale, a causa di vari fattori, si restringe, il midollo e le terminazioni nervose vengono compresse, causando la comparsa di sintomi peculiari.

La causa principale di questa condizione è dovuta a processi degenerativi che si verificano con l'invecchiamento.

Infatti, con il passare degli anni, tutte le strutture della colonna vertebrale, come i dischi, le articolazioni, i legamenti e le vertebre stesse possono degenerare. In particolare, esistono tre classificazioni principali della stenosi vertebrale:

  • Congenita: deformazione delle vertebre provocata da altre patologie presenti alla nascita;
  • Traumatica: che si verifica in seguito ad eventi traumatici, come le fratture ai danni della colonna vertebrale o piccoli traumi ripetuti nel tempo che provocano il restringimento del canale;
  • Degenerativa: forma più comune della patologia stenotica, che colpisce le persone dopo i sessant'anni di età a causa dei cambiamenti dovuti all'invecchiamento.
 

L’avanzare dell'età, una vita sedentaria e il poco movimento, infatti, contribuiscono al sovraccarico della colonna vertebrale e al deterioramento delle articolazioni. Più raramente, la stenosi vertebrale è conseguenza secondaria di processi infiammatori come l'artrite reumatoide o tumori ossei.

Sintomi: come si caratterizza il restringimento del canale vertebrale

Questa patologia può colpire indifferentemente tutte le zone della colonna vertebrale, tuttavia, l'incidenza maggiore si registra a livello delle vertebre cervicali e di quelle lombari.

Si tratta di una patologia difficile da diagnosticare poiché i sintomi si palesano solamente nel momento in cui si verifica la compressione del midollo o delle terminazioni nervose, provocando:

  • Dolore agli arti inferiori o superiori (a seconda della zona colpita)
  • Debolezza
  • Crampi
  • Riduzione parziale o totale della sensibilità
  • Perdita di controllo degli sfinteri
  • Incapacità a camminare
  • Rigidità
  • Formicolio
 

Inoltre, una caratteristica peculiare della stenosi spinale è il peggioramento di questi sintomi durante la deambulazione o con il mantenimento della posizione eretta. Al contrario, il riposo diminuisce significativamente il dolore.

Stenosi del canale spinale: le terapie possibili per ridurre il dolore

Per determinare quale sia la cura migliore per la stenosi del canale spinale e le terapie da mettere in atto, è necessario elaborare una diagnosi certa di questa condizione.

Il metodo più efficace sicuramente quello utilizzato dalla medicina del dolore, grazie ad un approccio multidisciplinare in vari settori della medicina.

Una volta raccolta l'anamnesi del paziente ed effettuata la visita vera e propria con esami strumentali e di laboratorio, è possibile ottenere una diagnosi approfondita e strutturare un piano terapeutico specifico per ogni paziente.

Il trattamento della stenosi del canale spinale deve tener conto della severità dei sintomi e della localizzazione di questo restringimento, con l'obiettivo di gestire e risolvere sia il dolore acuto che quello cronico, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Per fare ciò, è possibile affidarsi a percorsi terapeutici differenti, come ad esempio la terapia peridurale antalgica, un trattamento particolarmente efficace per la stenosi spinale in quanto, grazie all'iniezione di cortisonici e anestetici locali direttamente nello spazio epidurale, è in grado di ridurre l'infiammazione e attenuare il dolore, migliorando la mobilità e la condizione generale del paziente.

Un altro trattamento utilizzato è la terapia con radiofrequenza, che è in grado di interrompere la trasmissione del dolore dai nervi spinali al cervello, offrendo sollievo duraturo, soprattutto ai pazienti che presentano una stenosi spinale cronica.

Benché più comunemente utilizzata per le fratture vertebrali, anche la vertebroplastica percutanea può essere considerata un metodo terapeutico efficace per stabilizzare e alleviare il dolore, specialmente nei pazienti che presentano stenosi con crollo vertebrale.

Liberati della sofferenza scegliendo la terapia del dolore

Trattare la stenosi vertebrale con metodi efficaci è essenziale per permettere alle persone che soffrono di recuperare mobilità funzionale e migliorare la qualità della loro vita.

Noi del Centro di Cura del Dolore siamo specializzati in terapia del dolore e mettiamo a disposizione tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel settore.

Il nostro obiettivo è quello di prendeci cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare la sofferenza.

Ora che sai quali sono le cure per la stenosi del canale spinale e le terapie più efficaci, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno