Terapia farmacologica per la cura del dolore: cosa sono i nutraceutici?

cosa-sono-nutraceutici

Cosa sono i nutraceutici e quando vengono utilizzati per combattere il dolore

I farmaci utilizzati per combattere malattie o dolori dell’organismo hanno un’origine molto più antica di quella che crediamo. Infatti, già da molti millenni l’uomo utilizzava sostanze naturali che avevano effetti benefici sull’organismo.

Ovviamente, l’evoluzione della scienza chimico-farmaceutica ha permesso la sintetizzazione di prodotti molto più specifici ed efficaci ma, quelli naturali conservano ancora un peso specifico molto alto nella cura di determinate patologie e vengono utilizzati insieme ad altri farmaci come supporto per la cura dei pazienti.

Vediamo, allora, cosa sono i nutraceutici e quando possono essere utilizzati per il trattamento del dolore.

Definizione, classificazione ed utilizzo dei farmaci nutraceutici

Il termine “nutraceutico” deriva dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, una combinazione che sta ad indicare come determinate sostanze naturali possono essere trasformate, attraverso processi di sintesi farmaceutica, in prodotti utili per prevenire e trattare diverse patologie.

I farmaci nutraceutici sono classificati, sostanzialmente, come integratori alimentari e hanno lo scopo di migliorare lo stato di salute generale di un individuo, riducendo il rischio di sviluppare malattie.

In pratica, si tratta di un'evoluzione del tutto naturale degli integratori alimentari in grado di essere utilizzati per finalità specifiche, ad esempio come supporto terapeutico nella cura del dolore.

Ma cosa sono i nutraceutici in sostanza? Ebbene, per rispondere a questa domanda basta semplicemente elencare quali sono i 3 criteri fondamentali per considerare un prodotto come nutraceutico:

  1. Origine naturale: un prodotto deve derivare da fonti naturali e i suoi componenti devono essere estratti o isolati in maniera tale che la struttura chimica e biologica rimanga inalterata;
  2. Integrità delle proprietà: i metodi utilizzati per separare e purificare il prodotto devono essere delicati e non denaturanti, in modo da mantenere integre le proprietà benefiche della sostanza;
  3. Benefici scientificamente provati: è necessario che ci siano evidenze scientifiche e concrete riguardo il contributo positivo del prodotto al benessere e alla salute dell'organismo umano.
 

Cosa sono i nutraceutici: utilizzo nella medicinale del dolore

Ora che abbiamo chiarito la natura dei prodotti nutraceutici e cosa sono, vediamo come queste sostanze possono essere utilizzate come supporto nella terapia del dolore cronico.

Il dolore cronico può essere considerato non solo una manifestazione sintomatologica, ma una malattia vera e propria, considerando tutte le conseguenze a cui sottopone le persone che ne soffrono e il generale peggioramento della qualità della loro vita.

Si tratta di un disturbo altamente diffuso che richiede una valutazione specifica e un piano di trattamento appropriato. Indubbiamente, la terapia farmacologica è un alleato estremamente prezioso in questo campo ma, in alcuni casi, i farmaci non bastano e devono essere supportati dall'utilizzo di altri prodotti, come i farmaci nutraceutici.

Nella medicina del dolore, l’approccio alla valutazione della malattia è un processo fondamentale, che si articola in diverse fasi che partono con l’acquisizione dell’anamnesi del paziente e con una visita eseguita da un'équipe multidisciplinare, la quale si avvale dell'aiuto di esami strumentali di laboratorio per elaborare una diagnosi concreta.

Una volta fatto ciò, si studia un piano terapeutico specifico per ogni paziente, tenendo conto della gravità, dell'intensità e delle manifestazioni dolorose.

Dopo aver spiegato cosa sono i nutraceutici, è quindi facile intuire come sia proprio in questa fase che questi prodotti trovano il loro impiego. Infatti, la loro funzione può essere quella di supportare la terapia farmacologica o, in alcuni casi, di sostituirla, grazie alle proprietà che questi prodotti esercitano sull’organismo.

I farmaci nutraceutici sono infatti in grado di migliorare la risposta terapeutica nel controllo del dolore, aiutando i pazienti ad alleviare lo stato di sofferenza e diminuendo notevolmente quelli che sono gli effetti collaterali derivati dall’utilizzo di farmaci in gran quantità o per lunghi periodi di tempo.

Scopri come sfruttare il potere dei nutraceutici con i trattamenti del Centro di Cura del Dolore

Utilizzare i farmaci nutraceutici rappresenta un’arma in più a disposizione dei medici per trattare il dolore cronico ed elaborare strategie terapeutiche sempre più efficaci.

Il Centro di Cura del Dolore è specializzato nella branca medica conosciuta come medicina del dolore e mette a disposizione dei pazienti tutta la professionalità e l’empatia di un’equipe multidisciplinare con una lunga esperienza nel settore.

L’obiettivo del centro è quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso un approccio che utilizza terapie specifiche per risolvere le cause scatenanti del dolore e alleviare le sofferenze delle persone, in modo da migliorare la qualità della loro vita.

Ora che sai cosa sono i nutraceutici e quando vengono impiegati, contattaci per fissare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni sui trattamenti disponibili.

Ultime novità

Contattaci ora!

Consulta in nostri centri per avere maggiori informazioni o richiedi subito un appuntamtno